Paternopoli assegna la cittadinanza onoraria a Frank Gambale

Uno dei più grandi chitarristi al mondo

Si tratta di un progetto promosso dal comune di Paternopoli nell'ambito di “Irpinia terra di cultura...... tra saperi e sapori”

Paternopoli.  

Straordinario evento in Irpinia a Paternopoli, conferimento della cittadinanza onoraria a Frank Gambale, uno dei più grandi chitarristi al mondo, originario del piccolo comune irpino (i suoi genitori erano di Paternopoli). La cerimonia avverrà il giorno 7 Ottobre 2017 alle ore 18 nella sala consiliare.

Si tratta di un progetto promosso dal comune di Paternopoli  nell'ambito di “Irpinia terra di cultura...... tra saperi e sapori” e condiviso da: Ufficio Scolastico regionale, Regione Campania Assessorato al Turismo, EPT di Avellino, Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, Istituto Comprensivo Di Prisco sede di Paternopoli, Gal Irpinia Sannio, BPER Banca, Associazione Un Posto nel mondo, Scuola musicale Overture; Forum dei Giovani di Paternopoli.

Ecco il Programma:

Sabato 7 Ottobre 2017 ore 18 Sala consiliare del Comune di Paternopoli Conferimento della cittadinanza onoraria a Frank Gambale. Interverranno: Luigi Fiorentino  Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca Cipriano Presidente del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, la dirigente scolastica L. di Prisco  Antonella de Donno, il Maestro Carlo Fimiani del Conservatorio Nicola la Sala di Benevento.

Al termine del conferimento ci sarà una breve performance musicale del Chitarrista Di Iorio Francesco. Inoltre nella stessa sala consiliare Frank e Boca ammireranno una mostra pittorica dell'artista di Paternopoli Maria Gerarda Cresta.

Domenica 8 Ottobre ore 10.00 Auditorium dell'Istituto Comprensivo a Paternopoli, Frank terrà un Seminario Formativo dal tema” SWEEP PICKING e la tecnica applicata all'improvvisazione. Destinatari:  professionisti, studenti ed appassionati della chitarra. Al termine del seminario Frank, Boca  (sua moglie e cantante) insieme a tutti i corsisti pranzeranno presso un ristorante di Paternopoli degustando anche alcuni vini di eccellenza locale.

Ore 20.30 in Piazza XXIV maggio concerto di Frank e Boca preceduto da alcuni gruppi:  Rrd-Band, Wol, Marirosa Fedele il (Cuciti gli occhi), Carmine Iovanna e il quintet del dipartimento di musica Jazz del Conservatorio Cimarosa di Avellino coordinati dal Maestro Aldo Farias.

Lunedì 9 ottobre ore 10.00. Auditorium di via Serra Frank Gambale incontra gli alunni dei licei musicali di Gesualdo e Montella; rappresentanza di alunni dell'Istituto comprensivo di Prisco sezione di Taurasi, Luogosano, Sant'angelo, Fontanarosa e Paternopoli per parlare di musica ed esperienze musicali personali. Ci saranno delle performance delle orchestre dei due licei e delle eccellenze dell’Istituto di Prisco. Parteciperà alla mattinata di studio il Direttore del Conservatorio Cimarosa di Avellino Maestro Carmine Santaniello.

Team di progetto: direzione artistica Antonio Suelzu, direzione tecnica Giuseppe Tete, Piero Sanacore e Giuseppe Schiavone, delegato allo sviluppo Antonio Morsa, delegato alla cultura Teresa Filippone, comunicazione e rapporti enti e associazioni Luisa di Blasi, accoglienza Lidia Troisi, Luigi Imperiale, logistica promozione prodotti locali di eccellenza, Forum giovanile di Paternopoli, sindaco Giuseppe Forgione. (Foto dal Web dshowmusic.com).

Gianni Vigoroso