Guardia Lombardi.Grande successo per il corso di ceramica Raku

Il corso è stato promosso dal Rothary Club Sant'Angelo dei Lombardi Hirpinia e la scuola

Guardia Lombardi.  

Si conclude venerdì 24 aprile il corso di ceramica Raku presso l’istituto comprensivo di Guardia Lombardi. Il raku, è una tecnica giapponese in grado di esaltare l'armonia presente nelle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. L'origine del raku è legata alla cerimonia del tè: un rito, realizzato con oggetti poveri, con al centro la tazza che gli ospiti si scambiavano l'un l'altro.

Le sue dimensioni erano tali da poter essere contenuta nel palmo della mano. Le ceramiche raku sono molto quotate e ricercate. Molte di queste sono delle vere e proprie opere d'arte e possono essere ammirate in musei e in collezioni private. L'effetto decorativo con riflessi metallici, la cavillatura e la singolarità del processo con l'oggetto estratto incandescente dal forno, ne fanno una tecnica estremamente originale che stravolge il metodo classico.

Le lezioni sono state tenute da Rina Van Leest, bravissima ceramista olandese che vive a Guardia Lombardi da alcuni anni, agli entusiasti alunni della quarta elementare. Il corso è stato organizzato e sostenuto dal Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto in collaborazione con l’istituto comprensivo. Venerdì saranno consegnati a tutti i ragazzi gli attestati di partecipazione con la speranza che la breve esperienza artistica sia servita al processo formativo dei giovani discenti.

Redazione