Summonte entra nella rete de "I Borghi più belli d’Italia"

Prestigioso riconoscimento per il piccolo comune irpino

Riconoscimento per il Comune di Summonte: da oggi entra nella rete de “I Borghi più belli d’Italia”

Summonte.  

 

Prestigioso riconoscimento per il Comune di Summonte che rientra nella rete de “I Borghi più belli d’Italia”. La graziosa location di Summonte ha ottenuto l’autorevole approvazione a far parte del Club che ospita le eccellenze italiane.

Al Comune irpino, guidato dal primo cittadino Pasquale Giuditta, è stata riconosciuta l’integrità del tessuto urbano, l’armonia architettonica, la vivibilità, la qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato, i servizi al cittadino. Tutti requisiti che gli hanno permesso di per farne parte. 

Soddisfatto il Sindaco Giuditta che ha dichiarato: “Questo riconoscimento è arrivato dopo un duro e difficile lavoro avviato da diversi anni e, con l’ingresso del nostro Comune nella rete dei Borghi più belli d’Italia, è stato attestato il lavoro di promozione, valorizzazione, tutela e azione di sviluppo della nostra area. – ha spiegato Giuditta – E’ per Summonte un’occasione straordinaria. La qualità della vita è al centro ed è un risultato che con grande emozione ed orgoglio abbiamo avuti.

Questo riconoscimento ci vede tutti protagonisti uniti per affrontare una nuova sfida. Non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. Un riconoscimento che premia Summonte ma anche il Partenio e l’intera Irpinia”. 
Il grazioso borgo ricadente nell’area protetta del Parco Regionale del Partenio è quindi un fiore all’occhiello non solo per la nostra Irpinia ma per la Campania. 

I turisti potranno visitare la maestosa torre angioina con le annesse sale del Museo Civico di Interesse regionale, scoprire le bellezze custodite nella Chiesa Madre di San Nicola di Bari, percorrere i caratteristici sentieri che collegano Summonte all’altopiano di Campo San Giovanni. Una scoperta di emozioni, storia, natura e cultura. 

Redazione Av