Variante killer,Tirone:rotatoria e complanari, sarà più sicura

Via libera ai fondi

Manocalzati.  

 

di Simonetta Ieppariello

Troppi morti e sinistri sulla Variante, svolta sicurezza grazie al progetto del comune di Manocalzati, guidato dal primo cittadino Lucio Tirone. Via libera ai fondi per la realizzazione di una necessaria rotatoria e due complanari dalla regione Campania.

Il via libera da Palazzo Santa Lucia arriva grazie al progetto partito da lontano e presentato dal comune di Manocalzati ed Anas, ente competente della strada in oggetto.

Un intervento pensato e programmato da oltre un decennio. Un iter avviato dall’allora sindaco Pasquale Tirone, passato in mano al nuovo primo cittadino, suo fratello Lucio Tirone. Un passaggio di testimone decisivo, che con l’ottenimento dei fondi fa entrare nel vivo la realizzazione di una rotatoria e due complanari in uno dei punti ad alto rischio della Variante Sette Bis.

Strada preziosa, collegamento viario strategico tra molti comuni dell’hinterland: la Variante è da sempre stata teatro di scontri mortali e incidenti drammatici.

«Ora finalmente si cambia rotta - spiega il sindaco Lucio Tirone -. E’ con particolare soddisfazione che annuncio l’approvazione del progetto pensato e fortemente voluto dal mio predecessore. Si tratta del punto di arrivo dal casello di Avellino Est e dell’innesto per lo svincolo sull’Ofantina. Circa 300 metri ad altissimo rischio che con una rotatoria e due complanari potranno diventare percorribili in sicurezza. La nostra amministrazione punta a progetti decisivi e concreti di miglioramento della qualità della vita. Un collegamento così importante e prezioso non può diventare luogo di tragedie. Per ora c’è il via libera ai fondi. Ora aspettiamo l’avvio dei lavori che salutiamo con particolare entusiasmo e gioia. Collegamenti più sicuri diventano infrastrutture più efficaci e utili per lo sviluppo concreto di un territorio.