Raffiche di vento a 110 km, risveglio choc: crolli e danni

In tutta la Campania danni e paura

La Protezione Civile ieri aveva diramato l'allerta, che proseguirà fino a mezzanotte...

Forti raffiche di vento di ponente che hanno spirato fino a 110 chilometri all’ora,  mare molto agitato. Campania nella morsa del maltempo e stop ai collegamenti nel Golfo. 

Sono attualmente interrotte tutte le corse da Napoli. Un solo traghetto della Caremar è riuscito a salpare da Capri, alle 6,40, verso Calata di Massa. Ferme anche tutte le corse tra Capri e Sorrento. Per Ischia e Procida le uniche partenze dei traghetti sono attualmente assicurate da Pozzuoli. L’allerta continua fino a mezzanotte.  Ma anche in città la paura è stata tanta per il crollo di alcuni alberi, grossi rami e tabelle.

Il bilancio dei danni è pesantissimo in tutta la regione. A partire da Avellino dove in via Speranza, a due passi dal comando provinciale dei Carabinieri, si è aperta una grossa voragine di quasi tre metri di diametro. Ieri la chiusura della strada su diretta segnalazione di un militare che, allarmato, ha comunicato l'apertura della grossa buca sull'asfalto, ma col maltempo la bocca della voragine si è ulteriormente allargata. Stamane il sopralluogo dei tecnici del Comune, con il sindaco Paolo Foti, che ha voluto verificare di persona quanto accaduto.

I centralini dei vigili del fuoco sono stati letteralmente presi d’assalto da migliaia di chiamate in tutta la regione. Tantissimi i cittadini allarmati per i danni subiti per le violente raffiche di vento che hanno battuto la Campania.

Sempre in Irpinia, ad Ospedaletto d'Alpinolo, due grossi alberi sono caduti al suolo, invadendo la carreggiata. Molti danni anche nella Valle dell'Irpino e nel Montorese, nella fascia dei comuni del Partenio e in città, a contrada Pennini.

Danni anche nella parte alta di Ariano Irpino, Grottaminarda e altri comuni altirpini. A Benevento un albero è stato letteralmente spezzato dal vento e si è abbattuto su un palazzo. Danni limitati per fortuna ma tanta è stata la paura. Un grosso ramo ha invece mandato in tilt il traffico in via delle Puglie. Mentre automobilisti bloccati in Valle Caudina a causa di un albero precipitato sull'Appia.  

 

Siep