"Una lodevole iniziativa quella del Prefetto di Avellino Maria Tirone e del Genio Civile presieduto da Claudia Campobasso, sulla prevenzione degli incendi boschivi in Irpinia che ha fatto tappa alla Comunità Montana Alta Irpinia." Lo scrive in una nota il segretario generale della Uila Avellino - Benevento Antonio De Lillo.
"Una iniziativa volta a fare formazione ed informazione finalizzata a mitigare il rischio incendi in Irpinia, che per effetto del processo di desertificazione dei nostri territori che avanza inesorabilmente e la scomparsa delle sentinelle naturali quali erano i piccoli contadini, hanno fatto si che gli stessi aumentino anno dopo anno.
Quindi la necessità di fare cultura sulla prevenzione sensibilizzando tutti gli attori preposti e non solo, perché la salvaguardia dell’ambiente è un obbligo civile e morale che è in capo ad ogni cittadino.
Ed in quest’ottica, oltre alla presenza di tutti i sindaci dei Comuni facenti parte la Comunità Montana, bene ha fatto il presidente della Comunità Montana dell’Alta Irpina Marcello Arminio, la cui sensibilità al tema è ormai nota e al quale va il plauso della Uila, ad invitare alla iniziativa tutti i dipendenti dell’ente."
Gianni Vigoroso
