Fascino e tradizione in Irpinia a Montefusco

La storia e le storie dell'antica capitale del principato ultra

Il programma...

Montefusco.  

 

Nella suggestiva cornice di Palazzo Giordano, a Montefusco, si sta animando un progetto di promozione e valorizzazione del territorio, che i partecipanti al corso Omcti (operatori di marketing culturale e di turismo integrato), propongono di realizzare per i giorni 30 Giugno e 1 Luglio 2018.

L’obiettivo dei corsisti è quello direcuperare il passato per riproporlo in futuro ricollocandolo sul territorio, in chiave turistica ed emozionale. L’obiettivo è dunque quello di trascorrere due giorni a Montefusco attraverso un’offerta turistica integrata per vivere la cultura, la storia , la gente e la tradizione enogastronomica dell’antica Capitale del Principato Ultra.

 

In programma per la mattinata di sabato 30 giugno, in collaborazione con il Comune di Montefusco e accompagnati da un corsista, dalle ore 9:30 e con accoglienza presso Largo Seggio, i visitatori  avranno la possibilità di passeggiare tra i vicoli ombrosi del borgo alla scoperta di alcuni tra i più importanti luoghi storici, tra cui: l'Oratorio di San Giacomo, il Carcere Borbonico e la chiesa di San Giovanni del Vaglio.

A seguire, poi, in piazza Castello, l’aperitivo con degustazione del vino Greco Docg. Si continua per entrambi i giorni con la proposta di un menù della tradizione da prenotarsi presso i ristoranti convenzionati. Per il pomeriggio l'offerta si integra con la possibilità di visitare il Convento di Sant’Egidio e la celletta di S. Pio da Pietrelcina. Ancora, nel pomeriggio alle ore 18:00, si prosegue con la presentazione del libro” Montefusco”, presso il settecentesco palazzo Giordano, nel cuore del centro storico. All'incontro interverranno la professoressa Lucia Gangale, autrice del libro, lo storico del luogo Padre Antonio Salvatore, la scrittrice Emilia Dente, custode delle memorie locali e il giornalista Achille Mottola. Mentre, a partire dalle ore 20:30, si darà il via alla I Sagra delle salsicce e friariell, organizzata dalla Parrocchia di “San Giovanni del Vaglio”. Per i due giorni di sagra i corsisti allestiranno un tavolo espositivo per presentare prodotti in materiale compostabile ovvero piatti monouso derivanti da materie prime rinnovabili. 

Per il giorno 1 luglio prosegue l'offerta turistica integrata, come il giorno precedente, e si rinnova con visita in mattinata, a partire dalle ore 10:00 e sempre in compagnia di un corsista OMCTI, presso il laboratorio-museo privato del tombolo di Adelina Egidio. Mentre nel pomeriggio si propone un percorso storico-artistico, con mezzo proprio, al Castello della Leonessa di Montemiletto, distante circa 8 km da Montefusco. Dove i visitatori saranno accompagnati da altri corsisti.

Attraverso la scoperta del territorio i corsisti restituiranno al paese una nuova identità, individuando quei simboli sui quali promuovere un processo di brandizzazione volto a valorizzarli come beni culturali.

Redazione Av