A Montefusco va in scena la bellezza e la tradizione

Valorizzazione e promozione del territorio

Città d'arte prosegue anche per il weekend del sette e dell’otto luglio...

Montefusco.  

Un weekend dedicato alla cultura, all'arte e alla enogastronomia. Ma per chi avesse perso questo ricco appuntamento con la bellezza, la tradizione e il gusto, può recuperare nei prossimi giorni. 

La manifestazione “Montefusco città d'arte” è stata voluta ed organizzata dalle associazioni culturali presenti sul territorio, al fine di valorizzare l’antico borgo Irpino e farne conoscere la ricchezza naturale e culturale. 

Valorizzazione e promozione, le parole d'ordine che legano i diversi eventi organizzati dalle associazioni, tra cui la Pro Loco e l'associazione Mal’kuth, le quali hanno deciso di unire le proprie risorse al fine di creare una cornice suggestiva, dal forte potere attrattivo per il turismo territoriale. 

La manifestazione è stata inaugurata sabato 30 giugno. In particolare sabato si è svolta la presentazione del libro “Montefusco” di Lucia Gangale. L'incontro con l'autrice è stato realizzato presso Palazzo Giordano nel cuore del centro storico del paese. Il palazzo ha davvero un fascino suggestivo e si affaccia su un panorama bello da mozzare il fiato.

Impossibile non rimanerne incantati. Per l'occasione il Palazzo ha ospitato e ospita ancora la mostra d'arte di pittura e ceramiche. La mostra è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'associazione Mal’kuth e patrocinata dal Comune di Montefusco. 

Ad esporre gli artisti Tiziana Lepore, Ennio Santangelo, Antonella Politano e Pasquale Napolitano. Artisti dai diversi stili e dalle diverse personalità. Così, illustrazioni a inchiostro a tema pirandelliano si alternano a tele pittoriche che ritraggono ora volti dallo sguardo misterioso, ora paesaggi sconfinati e incantevoli. 

All'esposizione si possono ammirare anche le Ceramiche di Montefusco. Stili tradizionali e moderni che si intrecciano sotto ad un soffitto settecentesco. 

È possibile visitare anche la mostra fotografica “ L’acqua, la luce, il tempo” di Sossio Mormile, presente nel Carcere Borbonico. 

Città d'arte prosegue anche per il weekend del sette e dell’otto luglio. Gli organizzatori e i residenti vi aspettano per poter ammirare questo splendido borgo, i suoi particolari luoghi testimoni di una antica storia e le mostre allestite che non fanno altro che esaltarne la meraviglia.

Redazione Av