Si presenta il libro ricordi di gusto di Gabriella Gentile

Museo etnografico di Aquilonia

si presenta il libro ricordi di gusto di gabriella gentile

Il Museo racconta la Storia delle Comunità e quindi quale miglior location per la presentazione di questo documento...

Aquilonia.  

 

 Il giorno 11 agosto alle ore 18, nella splendida cornice del Museo Etnografico di Aquilonia, da sempre impegnato alla diffusione della cultura, sarà presentato il libro “ricordi di gusto”.

 

L’autrice Gabriella Gentile è nata a Bisaccia ma ha trascorso la sua infanzia ad Aquilonia, poi si  è  trasferita a Salerno per l’Università e quindi  per l’Insegnamento. Non ha dimenticato  le sue radici malgrado gli anni trascorsi fuori dalle nostre zone, anzi,  tutt’altro. Il libro ne è la dimostrazione più lampante.

Il Museo racconta  la Storia delle nostre Comunità e quindi quale miglior  location  per la presentazione di questo documento.

Parliamo di documento perché il libro non è tanto una raccolta di ricette delle pietanze  di una volta , ma qualcosa di molto più complesso;  il libro racconta  la storia della cucina  popolare  e tradizionale che  si basava sul  rispetto delle stagioni,  delle feste, dei riti della religiosità, e anche ,considerate le condizioni di di povertà,di un’equa distribuzione delle risorse nell’arco di tutto l’anno. In esso si scopre la storia della gente comune con le sue usanze e tradizioni.

Le illustrazioni, l’ impostazione tipografica, l’esposizione chiara ne fanno un testo veramente speciale.

Il valore aggiunto è la prefazione di Giuseppe D’Episcopo e la presentazione di Gerardo Bianco ed altri esperti del settore.  Resoconto di Alessandro Annunziata.

Redazione Av