Summonte: fervono i preparativi per Natale nel Borgo incantato

Enogastronomia, musiche natalizia, luci da favola, mercatini e zampognari

A Summonte fervono i preparativi per Natale nel Borgo incantato. Enogastronomia, musiche natalizia, luci da favola, mercatini e zampognari. Giuditta: “Puntiamo sulla promozione e sul turismo”

Summonte.  

 

Fervono i preparativi a Summonte per l’atteso evento “Natale nel borgo incantato”. In un’atmosfera magica ed incantata, Summonte, uno dei borghi più belli d’Italia si prepara ad accogliere turisti e visitatori provenienti da ogni dove.

 

La lungimiranza del sindaco Pasquale Giuditta ha messo in campo per il Natale 2018 questa incantevole iniziativa tra musiche tradizionali natalizie, luci da favola, mercatini tradizionali, zampognari ed enogastronomia tipica locale.

“Sono convinto che il turismo sia il motore dell’economia –ha spiegato il primo cittadino di Summonte Pasquale Giuditta – Il nostro obiettivo prioritario è la promozione del territorio attraverso il coinvolgimento degli operatori economici locali. Il nostro Borgo si appresta quindi ad accogliere i mercatini tradizionali che dall’8 dicembre al 6 gennaio offriranno a turisti e visitatori la possibilità di apprezzare un borgo incantato. – spiega Giuditta – La posizione strategica di Summonte, collocato ai piedi del Partenio, a due passi dalla città capoluogo, facilmente raggiungibile anche da Napoli e Salerno, è la location ideale per un Natale d’altri tempi. Le luci da favola con le quali sarà arredato il paese, creeranno una magica atmosfera natalizia. Vi aspettiamo a Summonte!”

Il 6 dicembre spazio alla tradizione con i festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono, San Nicola di Bari. La Chiesa Madre ospiterà la tradizionale benedizione delle “pagnotte di San Nicola”, attesa cerimonia cara ai summontesi.

A partire dall’Immacolata il paese sarà allestito a festa con luci artistiche, stand artigianali, esposizioni presepiali, artigianato tipico e gustose specialità tipiche della tradizionale locale. 

Le casette natalizie saranno collocate lungo la caratteristica via Borgonuovo, arteria centrale del paesino del Partenio. Un’iniziativa promossa ed organizzata dal Comune di Summonte guidato dal primo cittadino Pasquale Giuditta. Lavorazioni artigianali, presepi artigianali, oggettistica, addobbi natalizi artigianali, ceramiche e terrecotte saranno apprezzabili a Summonte durante l’intero periodo natalizio. Ed ancora stampe, quadri, libri, accessori,   lavori di sartoria artigianali, ricami, candele, pelletterie….

I visitatori potranno apprezzare gli stand, il maestoso tiglio secolare, la caratteristica torre angioina. Previste infatti anche visite guidate al complesso castellare per apprezzare il Museo Civico di interesse regionale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei “Natale nel Borgo incantato”. A breve sarà reso noto il programma dettagliato con tutti i singoli eventi che caratterizzeranno il Natale summontese.

Redazione Av