"Petali neri oggi colpirono le nostre terre irpine"

Una riflessione di Luca Carlantuono

Riceviamo e pubblichiamo

"Petali neri oggi colpirono le nostre terre irpine. Divampavano la distruzione e la disperazione dei sepolti vivi.  Urla che la stessa terra nascondeva, urla di una popolazione distrutta.

“Il sud sprofonda” fu la testata del giornale “ La Repubblica” e successivamente l’appello dell’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, indignato per la lentezza dei soccorsi e per l’inefficienza  dei piani di evacuazione.

Successivamente, stanziati 30 miliardi di lire per la ricostruzione, il malaffare avanzó, la corruttela sopraffece le necessità di un popolo senza più dimora.

Sono passati 38 anni, eppure mi sento di dire che la tragedia è attuale tanto quanto quella del crollo del ponte di Genova.  Che siano diligenti le istituzioni, che sia presente lo Stato, che sia efficiente la sicurezza nell’assegnazione degli appalti. I cittadini non vanno lasciati soli.