"Senza il cardone a tavola che Natale è"

Dopo le specialità della vigilia si preferisce oggi il tradizionale piatto caldo in brodo

La storia racconta che nel giorno di Natale, soprattutto nelle campagne si metteva da parte la gallina migliore, insieme al cardo e alle verdure...

E' molto gettonato nel territorio sannita ma anche in Irpinia si difende piuttosto bene. Parliamo di sua maestà il cardone. Un piatto tipico che assolutamente non può mancare a tavola nel giorno di Natale. Dopo le specialità della vigilia si preferisce il tradizionale piatto caldo in brodo. 

La storia  racconta che nel giorno di Natale, soprattutto nelle campagne si metteva da parte la gallina migliore, insieme al cardo e alle verdure. Questo che vedete nella foto è stato preparato a Savignano Irpino in contrada Cavallari.

Si tratta di un ortaggio invernale, con una forma simile al sedano, appartenente alla famiglia dei carciofi. Preparazione abbastanza lunga poiché si comincia con l'eliminazione del sapore amaro dai cardi. Ma vale la pena fare anche questo piccolo sacrificio per poi degustarlo tra il calore della famiglia, nel giorno di Natale.