Un muro di erba alto un metro, scuola senza via di fuga

Appello al Comune ad intervenire urgentemente ai Pasteni

Ariano Irpino.  
Un problema storico e mai risolto, quello della scuola dell’infanzia e primaria dei Pasteni. Ma ora si è raggiunto davvero il limite della sopportazione, con seri rischi per la pubblica incolumità. Un appello urgentissimo viene rivolto all'amministrazione comunale e in modo particolare agli assessori Affidato, Gambacorta e Li Pizzi. Domani in questa zona bisogna intervenire senza perdere altro tempo e prima che accada l'irreparabile proprio agli sgoccioli dell'anno scolastico ormai al capolinea. Pochi giorni fa sono stati avvistati anche ratti e un rettile. 
 
"Noi (genitori) le nostre “pressioni” - scrive Gianfranco Molinario -  le abbiamo fatte e non solo su Fb, anche con richieste e denuncia formali, partendo dal preside, per arrivare all’assessore al “ramo” al fine di chiedere che la via di esodo della scuola elementare dei Pasteni fosse definitivamente messa in sicurezza, ma finora nulla. 

Anche per il 2015 l’anno scolastico è quasi finito e per fortuna, nessuno si è fatto male. Inoltre come si può vedere dalla foto l’erbaccia è alta oltre un metro, fatto che sottrae l’utilizzo di un’area verde ai bambini della scuola dell’infanzia."

Un problema mai risolto e che continua a peggiorare

La segnalazione precedente rimasta inascoltata

Come associazione di genitori abbiamo esposto e segnalato il problema delle vie d'esodo della scuola elementare dei Pasteni da tempo e a tutti, partendo dal Preside per arrivare ai Vigili del Fuoco. Le promesse non sono mai state mantenute. In questo periodo oltre ai soliti problemi, scale senza protezione, gradini inesistenti, percorso scivoloso (se piove si forma un pantano di diversi centimetri d’acqua), si aggiunge l’erbaccia. Le maestre si rifiutano di far eseguire la prova di evacuazione perché riconoscono la pericolosità di quel percorso. Faccio un appello, a nome dei genitori a cui, ovviamente, sta a cuore la sicurezza dei propri figli, affinché il problema venga affrontato e risolto una volta per tutte. Magari il “momento” è propizio.

Sarebbe opportuno  organizzare un sopralluogo con gli assessori al “ramo”, forse ce n'è più d’uno coinvolto (uno è anche responsabile della sicurezza dell’Istituto Don Milani), per farli rendere conto della situazione sul posto, anche la presenza del Sindaco non guasterebbe."

Gianni Vigoroso