Traffico Cardito: "L'esperimento non resterà fine a se stesso"

Franza: "Non abbasseremo la guardia, l'attenzione resterà altissima nell'interesse di tutti"

Ariano Irpino.  

E’ un esperimento da non buttare via ma sicuramente da perfezionare con nuovi accorgimenti migliorativi, anche nella segnaletica, meno furbate e soprattutto attraverso una maggiore collaborazione da parte di tutti.

Certo il caos c’è stato, i rallentamenti in qualche momento della mattinata sembra siano stati anche maggiori soprattutto sul versante Variante-Maddalena, meno in serata ma arrendersi significherebbe darla vinta al traffico.

C’è chi però ritiene che la soluzione da adottare, possa essere un’altra oltre alle rotatorie mobili e al divieto di svolta  a sinistra: "Tagliare quei marciapiedi così enormi in più punti occupati da auto, ne sanno qualcosa i portatori di handicap e realizzare due rotatorie stabili."

Il neo assessore Vito De Luca, presente insieme al sindaco Enrico Franza, al consigliere Generoso Cusano, al comandante della Polizia Mario Cirillo e al dirigente dell'area tecnica Fernando Capone, traccia un primo bilancio: "Il nostro obiettivo, è quello di ridurre in tempi di percorrenza. E' impensabile, credere di risolvere il problema, attraverso interventi provvisori e sperimentali. Stiamo cominciando a valutare alcune situazioni  per migliorare questa condizione, in attesa  che il tutto poi si risolva definitivamente, con la famosa bretella."

In sintesi, l'intento è quello di rendere stabili le due rotatorie in questione sia al bivio Serra (Carditogomme) che all'altezza di Quinta Strada, eliminando i vari ostacoli, attraverso una segnaletica più incisiva con l'ausilio di telecamere e tutto ciò che possa servire per agevolare al meglio gli automobilisti e i mezzi di soccorso.

Enrico Franza: "Non abbasseremo la guardia, l'attenzione resterà altissima, gli esperimenti, si cominciano e si portano avanti, migliorando ogni aspetto. Siamo aperti al confronto."

Dello stesso avviso anche l'ex consigliere comunale Antonio Santosuosso ideatore del primo esperimento: "E' l'unica soluzione, va portata avanti, con tutti gli accorgimenti necessari."

E' rimasto fino a tarda sera Amedeo Tedeschi, veterano della Polizia Municipale, paletta in mano a centro strada a dirigere il traffico, lui che di esperienza ne ha alle spalle:"Si può solo migliorare, abbiamo già oggi registrato una riduzione dei flussi pari al 30% nonostante due incidenti stradali avvenuti in serata e la concomitanza delle Universiadi.