12 ore no stop per Ariano nel polmone verde della città

Con il ricavato della manifestazione si rimetterà in funzione una delle fontane in villa

L'iniziativa...

Ariano Irpino.  

Un sabato di quelli rigeneranti, all'insegna dello sport sano e della buona cucina arianese. La 12 pre no stop per Ariano, organizzata come ogni anno dall'associazione sportiva Marathon Club, ha centrato il suo obiettivo: quello di richiamare se, partecipanti di ogni fascia di età. Dai bambini agli anziani. E lo scopo di questa giornata, quest'anno in occasione del decimo compleanno dell'iniziativa assume un significato importante e bello per la città e i suoi monumenti. Ebbene si, proprio nella villa comunale, con il ricavato della manifestazione si rimetterà in funzione una delle fontane, attualmente senz'acqua, all'ingresso di Viale Tigli, che affaccia a Piano della Croce, nello spazio da anni adibito di generazione in generazione al gioco delle bocce.

Un raduno ideato sin dagli anni 80 da Leonardo Monaco di Rione Santo Stefano, con il suo zainetto verde. Grazie a questa bellissima iniziativa, sarà possibile ripristinare il flusso dell'acqua. La speranza è che possa avvenire lo stesso miracolo, anche alla fontana Maddalena, dove la falda acquifera al momento risulta essere interrotta. Turisti ed emigranti hanno apprezzato l'iniziativa. E' stato piacevolissimo pranzare in Villa Comunale e degustare le bontà dell'Agriturismo arianese La Fortezza, nel vero senso della parola.

Dal sindaco Enrico Franza, un plauso agli organizzatori: "Un bel gesto, l'idea di adoperarsi per la fontana, siamo a disposizione per ogni supporto tecnico. Sono iniziative che fanno bene alla città. La villa comunale è il nostro gioiello. Puntiamo ad una città viva, tutto l'anno e il grande dinamismo delle associazioni, lascia ben sperare."