Focus su alimentazione, ambiente e stili di vita

Successo ad Ariano per il convegno: "Il sonno è vita, dalla genetica del sonno all'epigenetica"

focus su alimentazione ambiente e stili di vita

L'iniziativa...

Ariano Irpino.  

Successo per il convegno sul tema: “Il Sonno è vita. Dalla genetica del sonno all’epigenetica", svoltosi nella sala del Museo Civico e della Ceramica del Comune di Ariano Irpino.

Sono intervenuti il presidente dell’Associazione non più soli Elio Paglialonga organizzatore dell’incontro, il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza, i relatori Simona Marretta,  biologa genetista, ricercatrice Sannio Tech e Maurizio Insana ricercatore Sannio tech, scrittore, divulgatore scientifico, docente in corsi di formazione su modelli linguistici, padre fondatore del Ken-B02. Moderatore scientifico Pasqualino Molinario dirigente medico.

Numerosi i temi trattati dall’importanza della qualità del sonno, alle alterazioni del ritmo circadiano con i test della Melatonina, dall’importanza dell’alimentazione e della Nutrigenomica, all’epigenetica (Abitudini, stile di vita, stress).

Le attività di ricerca sulla genetica delle malattie e dell’epigenetica aiutano a comprendere meglio l’associazione con condizioni fisiopatologiche quali il iabete, il cancro, le malattie cardiovascolari, respiratorie, le fibromialgie.

La ricerca effettuata nei laboratori del Sannio Tech già  mette a disposizione test in grado di interpretare la potenziale rilevanza clinica nella diagnosi e terapia specie nell’ambito della necessità di cure sempre piu’ mirate ed efficaci come indicato dai proponimermti della cosidetta “Medicina di precisione” a cui l’epigenetica completamente appartiene e contribuisce.

Nel corso del Convegno, che ha ottenuto il patrocinio morale del comune di Ariano Irpino, sono stati premiati Pasqualino Molinario medico da anni impegnato nel mondo del volontariato e del settore sociale e socio-sanitario, Simona Marretta e Maurizio Insana per la collaborazione e ricerca scientifica.

Il Sindaco Enrico Franza,  ha assicurato la vicinanza delle Istituzioni a queste  iniziative di grande rilevanza scientifica  che interessano il Comune di Ariano irpino. E' intervenuto per un saluto anche il direttore del centro di ricerca Sannio Tech, l’arianese Gaetano Cardinale. Numerosi gli interventi del pubblico presente partiolarmente attento e curuoso.