Inaugurato ad Ariano l'ambulatorio veterinario Asl

Lotta al randagismo, incentivare la sterilizzazione e microchippatura di cani e gatti,

Accolti i numerosi e ripetuti appelli da parte dei volontari che si battono da tempo e su più fronti per combattere il fenomeno del randagismo, abbandono e maltrattamento di animali...

Ariano Irpino.  

L’obiettivo primario è quello di combattere il fenomeno del randagismo, incentivare la sterilizzazione e microchippatura  di cani e gatti, evitando i canili e sensibilizzando i vari comuni alla riammissione degli animali sul territorio. Una struttura pubblica, che torna ad Ariano, dopo la gestione oculata di qualche anno da parte dell’Asl. Non va dimentico il lavoro svolto dall'allora responsabile Antonio Volpe nella sede fatiscente di via Pasteni affiancato da un team di volontari attivi tra cui Giuseppe Modugno, Tonino Cellesi Giulia De Simone, Stefano Ricci, Serena Iuorio, Carmine Volpe e tanti tanti ragazzi che hanno frequentato il centro.

La struttura ceduta in comodato d'uso dall'aex amminsitrazione Gambacorta sorge nell'area del contratto di quartiere Martiri, diventata nel corso degli anni una delle aree periferiche più belle della città. 

Accolti i numerosi e ripetuti appelli da parte dei volontari che si battono da tempo e su più fronti per combattere il fenomeno del randagismo, abbandono e maltrattamento di animali.

Ad inaugurare l'ambulatorio veterinario, il direttore generale dell'Asl di Avellino Maria Morgante e del responsabile del Presidio Sanitario Intermedio “San Giacomo" di  Monteforte Sossio Andreottola, alla presenza del parroco della Chiesa di Santa Maria dei Martiri, don Costantino Pratola, del direttore del dipartimento di prevenzione, Onofrio Manzi  e del  sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza. Presente l'assessore Massimiliano Alberico Grasso, il consigliere comunale Filomena Gambacorta e gli ex amministratori Raffaele Li Pizzi e Sara Pannese. Significativa la presenza di diversi volontari attivamente impegnati sul territorio tra cui Liliana Nocella, Totò Santosuosso e Giovanni Montebello. 

L’ambulatorio veterinario costituisce un importante presidio sanitario per il contenimento e la razionale gestione del fenomeno del randagismo, uno dei principali problemi di igiene urbana veterinaria. La struttura  consentirà l’attuazione delle giuste  strategie di lotta al randagismo anche e soprattutto nel territorio del Comune di Ariano Irpino che con il suo comprensorio costituisce, dopo il capoluogo, un’importante area urbana e dove la realizzazione di un nuovo ed efficiente ambulatorio veterinario pubblico apporterà un importante contributo al contenimento del fenomeno.

Le azioni sanitarie quali il soccorso agli animali vaganti feriti, le attività di sterilizzazione chirurgica ma anche l’implementazione dell’anagrafe canina, delle catture e delle adozioni sono i principali obiettivi da parte dell'azienda sanitaria locale da conseguire sul territorio dell’arianese valle ufita in complementarietà con il  riferimento provinciale del Criuv (centro di riferimento igiene urbana veterinaria), presso l'ex presidio ospedaliero San Giacomo a Monteforte Irpino, che opera nell’ambulatorio veterinario Asl e che coordina le attività di igiene urbana veterinaria (Iuv) sull’intero territorio della Asl di Avellino.