Ariano, si rinnova la giornata del ringraziamento

Agricoltori in festa con i loro mezzi addobbati in piazza

Si rinnova la tradizione...

Ariano Irpino.  

L’amministrazione comunale di Ariano Irpino guidata dal sindaco Enrico Franza ha patrocinato “La Giornata del Ringraziamento”.

L'iniziativa si terrà domenica 1° dicembre 2019 in Piazza Plebiscito, ed è promossa dalla locale Federazione Provinciale Coltivatori Diretti. Tadizionale appuntamento dedicato all’agricoltura che si rinnova ogni anno, evento  ormai consolidato ed irrinunciabile per questo settore, asse portante dell'economia della Città.

Per lo svolgimento di questo importante  appuntamento, la circolazione sulle strade interessate è stata regolamentata da un'apposita ordinanza di disciplina del traffico, diramata dalla Polizia Municipale diretta da Mario Cirllo.

Domenica 1° dicembre in Piazza Plebiscito, dalle ore 8,30 e fino al termine della manifestazione chiusura al transito veicolare di Piazza Plebiscito, con interruzione da Piazza Duomo e S. Francesco.

Sgombero e divieto di sosta dalle ore 8,00 di Piazza Plebiscito, Via Roma e Piazza Duomo, per consentire la sosta dei mezzi agricoli.

I mezzi Amu effettueranno percorso alternativo lungo Via San Giovanni con capolinea al bivio San Domenico.

La Manifestazione avrà inizio col  raduno dei trattoristi nei soliti centri di raccolta. In piazza plebiscito consueta degustazione di prodotti tipici, santa messa nella Basilica Cattedrale alle ore 11,00 presieduta dal Vescovo della diocesi di Ariano Irpino Lacedonia Sergio Melillo, premiazione e consueto giro festoso lungo le strade del centro.

L’organizzazione della manifestazione nasce nel 1951, proprio quale momento di riflessione e di preghiera da parte del mondo rurale che intende ringraziare il Signore per ogni dono ricevuto nelle campagne frutto di sacrifici e di duro lavoro.