A Mercogliano la festa dell'Albero in diretta facebook

Alle 13 sarà piantato nel giardino dell’Istituto Comprensivo “Mercogliano” un albero di ulivo

a mercogliano la festa dell albero in diretta facebook
Mercogliano.  

Oggi è la Festa degli Alberi, istituita con D.M. del 4 agosto 2000 dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di allora Alfonso Pecoraro Scanio, oggi Presidente della Fondazione UniVerde, e dal Ministero della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro.

Il Comune di Mercogliano aderisce per il primo anno alla Festa degli Alberi nelle scuole, anche se i tempi sono difficili non ha voluto rinunciare a lanciare il forte messaggio educativo e sociale legato a questa giornata.

Alle 13 di oggi sarà piantato nel giardino dell’Istituto Comprensivo “Mercogliano” un albero di ulivo. L’evento si svolgerà, viste le disposizioni del governo in materia di emergenza Covid-19, senza pubblico, dunque tutto sarà in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Amministrazione comunale e sulle pagine del Prof. Alfonso Pecoraro Scanio che sarà collegato via skype.

La Festa Degli Alberi rivolge a tutti e soprattutto ai bambini ed ai ragazzi delle scuole un messaggio legato alla diffusione di una cultura di tutela dell’ambiente e della salvaguardia del patrimonio naturale. Annualmente si celebra nella giornata del 4 ottobre, in occasione di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, ed in quella del 21 marzo, che segna l’inizio della primavera e celebra San Benedetto, patrono d’Europa e dell’ambiente

“I tempi sono difficili – commenta il Sindaco Vittorio D’Alessio -  ecco perché dobbiamo coltivare in maniera più incisiva messaggi positivi e di speranza. Pianteremo un ulivo come simbolo di rinascita e lo faremo nel giardino della scuola che rappresenta il contesto più privilegiato per educare al rispetto dell’ambiente, alla tutela del patrimonio naturale e della biodiversità, al rispetto della salute del nostro ecosistema.”