Commercianti fiduciosi sulla zona franca chiesta da D'Agostino

La richiesta del commissario straordinario è all'esame del Governo. E tiene banco il capitolo Imu

commercianti fiduciosi sulla zona franca chiesta da d agostino

Il punto da palazzo di città...

Ariano Irpino.  

Adottata dal commissario straordinario del comune di Ariano Irpino Silvana D’Agostino la delibera di proroga della tassa Imu. Il pagamento slitta al 31 luglio 2020. Un provvedimento parziale che riguarda solo determinate categorie di persone e attività.

A beneficiarne, i fabbricati ad uso strumentale e aree fabbricabili contrassegnate da codici specifici, immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo D e fabbricati costruiti e destinati all’impresa costruttrice alla vendita. La proroga ha valenza solo ed esclusivamente per i contribuenti che hanno accusato difficoltà economiche a causa dell’emergenza Covid-19 in atto, da autocertificare su un modello specifico predisposto dal Comune con scadenza 31 luglio 2020.

Niente sconti sull’Imu per  gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, la quota di competenza statale aliquota 7 x mille che va versata entro la data di oggi.  Ai ritardatari viene applicato il ravvedimento operoso che prevede il pagamento delle sanzioni ridotte, a condizione che l’omissione o l’errore non sia stato già contestato o siano avvenuti, accessi, verifiche e ispezioni, tra cui l’invito comunale a trasmettere o esibire documentazione.

Un primo provvedimento dunque, che dovrà essere rafforzato fanno sapere le associazioni dei commercianti da ulteriori misure economiche forti inserite nella zona franca urbana richiesta in primis dal commissario D’Agostino a sostegno di una comunità pesantemente in ginocchio.