Una cena tra ragazzini fa esplodere il focolaio a San Martino

L'Asl: 36 casi in Irpinia. 8 solo nel paese caudino. Il sindaco: una bravata da condannare

una cena tra ragazzini fa esplodere il focolaio a san martino

Una festicciola per ragazzini e nei giorni successivi nasce il focolaio, che coinvolge anche adulti e costringe il sindaco a chiudere le scuole primarie e dell'infanzia.

San Martino Valle Caudina.  

Coronavirus, altri 36 i casi di positività scovati in Irpinia. L'Azienda Sanitaria Locale comunica nel consueto aggiornamento che, su 1.129 tamponi analizzati, sono risultate positive al Covid 36 persone. Di queste ben otto quelle che risiedono nel comune di San Martino Valle Caudina. Il sindaco, Pasquale Pisano, nelle scorse ore avava già ad avvertito la popolazione del focolaio innescatosi in paese. I nuovi positivi sono tutti giovanissimi, si tratta di ragazzini di circa 15 anni che si sarebbero infettati dopo una cena, nello scorso week end, a cui aveva preso parte un positivo. "Si è trattato di una leggerezza - spiega il sindaco Pisano -. Un innocente ritrovo tra amici si è tramutato in un rischioso focolaio per il paese. Si tratta di ragazzini che frequentano la parrocchia e a rimanere contagiati sono stati anche alcuni collaboratori adulti, 4 in tutto, che frequentano il centro religioso tra cui il co-parroco". 

«Stiamo vivendo un momento di particolare difficoltà perché si è generato un focolaio che coinvolge diversi adolescenti che, inevitabilmente, hanno portato il virus nelle loro famiglie e in parrocchia, dove risultano contagiati alcuni collaboratori». C’è paura di un inasprimento del focolaio, sono 30 le persone che saranno sottoposte a tampone, intanto Pisano ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado per tutta la prossima settimana.

 "Le lezioni riprenderanno in sicurezza lunedi' 26 gennaio - annuncia il primo cittadino, Pasquale Pisano - con l'Asl stiamo provando a organizzare uno screening piu' ampio per i ragazzi e le loro famiglie che riprenderanno l'attivita' scolastica". 

Il bollettino della seconda ondata della pandemia, con guariti e decessi, restituisce 9.238 casi in Irpinia. Questa la situazione Co- mune per Comune: Avellino (1.228 contagi totali), Montoro (542), Avella (366), Mercogliano (292), Ariano Irpino (269).

Intanto l'asl annuncia l'intera mappa dei contagi in provincia, comune per comune delle ultime 24 ore:

-  1, residente nel comune di Ariano Irpino;

-  1, residente nel comune di Avella;

- 6, residenti nel comune di Avellino;

- 2, residenti nel comune di Cervinara; 

- 2, residenti nel comune di Chiusano di San Domenico;

-  1, residente nel comune di Gesualdo;

- 3, residenti nel comune di Marzano di Nola;

- 1, residente nel comune di Monteforte Irpino;

- 4, residenti nel comune di Montoro;

-  1, residente nel comune di Mugnano del Cardinale;

-  1, residente nel comune di Quindici;

-  1, residente nel comune di San Mango sul Calore;

- 8, residenti nel comune di San Martino Valle Caudina;

-  3, residenti nel comune di San Nicola Baronia;

- 1, residente nel comune di Solofra.

L'Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi.