Partecipazione del Comune di Ariano in Biogem, la sollecitazione è indirizzata in una nota da Giovanni Maraia, al sindaco Domenico Gambacorta, al presidente del consiglio comunale Antonio Della Croce e ai consiglieri comunali:
"Il Sindaco Mainiero nel 2009 affermava che il Comune di Ariano aveva ceduto le proprie quote di partecipazione in Biogem perché la presenza dello stesso Comune di Ariano, secondo le normative vigenti, non permetteva l'accesso ai fondi pubblici da parte di Biogem. Una dichiarazione infondata, tanto è vero che in Biogem continua ad essere presente la Comunità Montana dell'Ufita e Biogem continua ad ottenere, annualmente, fondi pubblici.
Chiedo che il Consiglio Comunale deliberi la partecipazione del Comune di Ariano in Biogem, visto che lo stesso Comune ha concesso a Biogem la palazzina telematica, ad un fitto irrisorio, e un terreno di circa 35 mila mq gratuitamente. Su questo terreno Biogem ha potuto realizzare i propri laboratori ,grazie a ingenti finanziamenti pubblici, ottenuti quando il Comune di Ariano era socio di Biogem. Questi beni immobili di fatto sono di proprietà del Comune di Ariano."
Maraia così conclude:
"Biogem è nata e si è potuta strutturare grazie alla concessione di questi beni immobile di proprietà del Comune di Ariano. Si può benissimamente affermare che il Comune di Ariano è socio fondatore di Biogem e come tale non deve essere estromesso da una società consortile che riunisce solo enti pubblici.
Chiedo al Presidente del Consiglio Comunale di Ariano di voler far pervenire la presente istanza ai Consiglieri Comunali."
Redazione
