Villa Comunale presa d'assalto da parte degli appassionati di auto e moto d'epoca. Successo oltre le previsioni per il raduno organizzato dalla associazione “Ruote Bianche”, un appuntamento ormai consolidato giunto alla quinta edizione che ha visto anche quest'anno una straordinaria partecipazione da ogni parte della Campania e della Puglia. Spiccano le presenze da Monteleone ed altri centri della Daunia. Ma c'è chi è giunto da Roma ed altre città d'Italia per questo appuntamento ormai immancabile dell'estate arianese, conosciuto ed apprezzato a livello nazionale grazie all'ottima organizzazione.
“Ruote Bianche” nasce come associazione nel dicembre 2010, per volontà di un gruppo di amici uniti dalla passione per il mondo dei motori. Si fonda così, un'associazione “Irpina” con sede ad Ariano Irpino in via Vitale, che conta circa 350 soci con tessera e iscrizione ASI. Il parco auto dispone di veicoli di età compresa tra il 1950 e il 1984 e di un buon numero di moto d'epoca, tutti di indiscusso valore. Fra gli obiettivi dell'associazione: “La divulgazione della cultura automobilistica, non slegata dai valori della tradizione e promozione del territorio e degli aspetti salienti della comunità di appartenenza, con la tensione sempre viva ad aprirsi ad ogni realtà esterna con affini intendimenti. Questo scopo viene perseguito con l'organizzazione di appuntamenti e manifestazioni culturali, espositive e sportive di richiamo e con la partecipazione di testimoni prestigiosi della storia gloriosa delle auto e moto italiane.” Storia, tradizioni, bellezze e buon gusto. Molto apprezzato il menù degustativo, con le bontà del Ristorante Marra, tra le attività ristorative di eccellenza ad Ariano Irpino. Bellissima più che mai Claudia Maci, vera ciliegina sulla torta accanto alla 4C. Raffinata, elegante e solare, una scelta davvero al bacio, azzaccata alla perfezione quella dell'imprenditore Antonio Pompeo. A dare maggiore lustro alla giornata, una vera e propria eccellenza, la presenza di Mario Vernacchia, designer di fama, che ha collaborato anche con Pininfarina. L’esperto ingegnere arianese negli anni scorsi ha realizzato immagini estremamente realistiche al fine di mostrare come il nuovo corpo costruito tra le torri del Castello, che oggi ospita il Museo della Civiltà Normanna con reperti e notizie storiche consultabili su supporto digitale, possa inserirsi ed integrarsi perfettamente nella parte antica, pur differenziandosi nella sua modernità. Vernacchia ha parlato delle proprie esperienze professionali nell’ambito motoristico. E’ stato lui dall’alto della sua esperienza, a descrivere le caratteristiche della nuova 4C.
Particolare interesse ha suscitato la presentazione in esclusiva dell’Alfa 4C da parte di Pompeo Auto ai piedi del Castello Normanno, accompagnata da svariati equipaggi storici tra cui la mitica Afla Romeo Gt da competizione, gioiello della coppa primavera 1977 guidata da un veterano, l’esperto pilota arianese Guido Pompeo, premiato nel corso della manifestazione. Un bel siparietto dal sapore amarcord. "E' stata una domenica da incorniciare - ha affermato Antonio Pompeo - ringrazio tutti i miei collaboratori, la mia famiglia e quanti hanno reso possibile questo grande successo. Ci prepariamo già per la trasferta di Panni, nella vicina Daunia, per colorare di rosso anche li un'altra magnifica giornata."
Gianni Vigoroso
