Nevica in Irpinia: fiocchi bianchi a Montevergine e sul Laceno

In vetta al Partenio il termometro segnala -3°

nevica in irpinia fiocchi bianchi a montevergine e sul laceno
Mercogliano.  

Nevica in Irpinia, in questo anticipo di inverno dalle temperature polari. L'osservatorio di Montevergine questa mattina ha postato la suggestiva foto del Santuario di Montevergine imbiancato, ricoperto dalla coltre bianca di neve, che da ieri pomeriggio continua a cadere candida in vetta.
"I monti del Partenio, dal pomeriggio di ieri, stanno vivendo un vero e proprio anticipo d’inverno, come sovente accade nell’ultima decade di novembre. La neve, nella notte, è caduta sin verso i 1000-1100 metri, accompagnata da venti occidentali. I quantitativi al suolo, all’Osservatorio, si aggirano tra i 5 e i 10 cm. In vetta, il termometro ha sfiorato la soglia dei -3 gradi - spiegano gli esperti -". Da ieri pomeriggio le prime precipitazioni nevose sul Monte di Mamma Schiavona. Neve e spettacolo da pieno inverno anche sul Laceno. Incanto e magia sull'Altopiano di Bagnoli. 

Intanto, prosegue su tutta la Campania l'ondata di maltempo che ha attanagliato la regione negli ultimi giorni. Anche per la giornata di oggi la Protezione Civile della Regione Campania ha difatti emanato un'allerta meteo di colore arancione valevole fino alle ore 18 di oggi. Sono previsti forti temporali, raffiche di vento, con particolare riferimento ai rischi connessi alla criticità idrogeologica: le abbondanti precipitazioni, infatti, potrebbero provocare frane e fiumi di fango. In virtù dei fenomeni meteorologici previsti per la giornata di domani, molti comuni della Campania hanno deciso di tenere le scuole chiuse per lunedì 29 novembre. Tra questi Cervinara, Ercolano, Volla e molti comuni dell'Isola di Ischia, nella provincia di Napoli, oppure Cava de' Tirreni, Nocera Inferiore e Pagani nella provincia di Salerno.