Libri a Palazzo, a Don Manganiello il Premio Città di Trevico

Da domenica la prima edizione del festival a Palazzo Scola

Trevico.  

Partirà domenica la prima edizione del Festival Nazionale del Libro “Libri a Palazzo” manifestazione che proseguirà fino all’11 agosto per poi giungere al 6 Settembre con lo Spin-Off Festival. E’ ormai tutto pronto a Trevico e precisamente nella casa di Ettore Scola, il regista nato a Trevico, location che ospiterà il Festival. Grande fermento per l’Amministrazione Comunale, guidata da Nicolino Rossi e da parte dell’organizzatore e artefice della manifestazione, Antonio Bianco, che annuncia: “Trevico diventerà Capitale della Cultura, un ringraziamento speciale all’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco e dell’Assessore al Turismo Francesco Garofano, al Forum dei Giovani guidati da Pietro Garofano e dalla Consigliera Veronica Toto”.
 

Si partirà domenica 9 agosto alle 19,15 con il taglio del nastro da parte del Sindaco e delle autorità del territorio e l’inaugurazione del Festival. Ad aprire il Festival, lo scrittore e pittore Alessandro Maselli Del Giudice con il suo libro “Vaffankulo Bridget Jones”, romanzo ironico e disincantato, la storia dell’insoddisfatto quarantenne programmatore Roman Jones, che sogna di produrre t-shirt con i disegni da lui realizzati.
Grande attesa inoltre per il 10 Agosto per la presenza di Carmine Castoro giornalista de Ilmessaggero.it e del Criminologo e Scrittore Ruben De Luca . Alle 18,00 la presentazione della “Clinica della TV” , libro di Castoro che è un vero e proprio manuale filosofico di auto-difesa da condizionamenti e patologie virali indotti dagli schermi e dalla Rete, sempre più veicoli di “infezione” profonda di un Tele-Capitalismo che non ci vuole servi, stanchi e disinteressati, ma atleti del futuro, idioti aggiornati, clienti compulsivi, concorrenti ambiziosi di casting e show, satelliti impazziti e contenti di un Mondo 3.0 dove l’ottica e il riciclaggio delle forze assorbono tutta la nostra vita. Si prosegue alle 19,00 con Ruben De Luca con il suo ultimo libro “Amare uno Stalker” una guida su come difendersi dagli stalker.
L’11 Agosto alle 18,00 è la volta degli scrittori Irpini, apre la giornata l’avvocato Francesco Roccia con “Il Culto di S. Euplio Martire a Roma nel VII e VIII Secolo e Iconografia a Scampitella”, l’avvocato tramite documenti racconta il culto del s. Patrono di Trevico a Roma e della sua iconografia a Scampitella paese quest’ultimo facente parte una volta del territorio di Trevico, il libro inoltre viene presentato proprio nella Vigilia della Festa del Santo Martire Patrono di Trevico, città che custodisce il suo corpo in una preziosa urna d’argento. Dopo Roccia chiudono i tre giorni i critici letterari Paolo Saggese e Alessandro Di Napoli con “Vino, Eros e Poesia. Da Omero ai giorni nostri” che tramite un simposio e assaggi del vino locale presenteranno il loro ultimo lavoro letterario. Il Festival si concluderà il 6 Settembre con la presentazione del libro di Franca Molinaro prima e dopo l’ultimo libro di Don Aniello Manganiello, sacerdote anticamorra e parroco del quartiere Scampia di Napoli, quest’ultimo autore inoltre riceverà il Premio “Città di Trevico”.

 

redazione