La Campania valorizza le sue eccellenze, partendo dalle aree interne

Sei comuni rappresentativi dei quattro Docg campani hanno deciso di fare rete tra Irpinia e Sannio

la campania valorizza le sue eccellenze partendo dalle aree interne

L'obiettivo è quello di abbattere ogni logica di campanile per incentivare il turismo nei piccoli borghi alle prese con lo spopolamento

Taurasi.  

"Dobbiamo combattere con forza e determinazione lo spopolamento e la convinzione dei giovani che andare altrove è meglio che stare qui. Questo lo dobbiamo combattere con grande fermezza, creando naturalmente tutte le condizioni per restare nei propri territori. Ed è su questo che stiamo lavorando."

Da Taurasi il monito dell’assessore al turismo della Regione Campania Felice Casucci in occasione della presentazione di un progetto ambizioso che vede sei comuni coinvolti rappresentativi dei quattro Docg campani: Taurasi, Tufo, Sant’Angelo a Scala, Sant’Angelo all’Esca, Luogosano e Campoli del Monte Taburno per un solo itinerario turistico.

Ad aprire i lavori è stato padrone di casa, Antonio Tranfaglia, sindaco di Taurasi, soddisfatto nel dare il via ad un cartellone ricco di eventi culturali. Tante le attività previste, dalle visite guidate alle degustazioni, al trekking letterario per raccontare attraverso un viaggio emozionale un territorio che unisce due province.

Al convegno, moderato dal giornalista Rai Rino Genovese, presenti i sindaci del partenariato ed altri amministratori dei comuni limitrofi.

Puntuale e particolarmente incisiva Carmelina D’Amore project manager dei sistemi turistici e culturali che ha curato in maniera impeccabile e scrupolosa il progetto, Annibale Discepolo giornalista enogastronomico, Teresa Bruno presidente del consorzio di tutela dei vini d’Irpinia, Libero Rillo presidente del Sannio Consorzio Vini, Luigi Raja direttore dell’agenzia del turismo Regione Campania.