Politica nelle aree interne, Pd: l'Ariano di Elly vuole il congresso

Richiesta urgente al segretario provinciale del partito democratico Nello Pizza

politica nelle aree interne pd l ariano di elly vuole il congresso

Richiesta congresso straordinario circolo territoriale di Ariano Irpino

Ariano Irpino.  

Il comitato “Parte da Noi-Ariano” aderente al comitato “Parte da Noi - Irpinia” per Elly Schlein ed i sottoscrittori, scrivono in un documento: 

"Premesso che l’attuale fase del nostro partito resta costituente, come affermato dalla segretaria nazionale e dal presidente, riteniamo di centrale importanza l’attività sui territori.

Ariano Irpino è una delle realtà più grandi della nostra provincia ed ha bisogno di “rimettersi in cammino”, ha bisogno di un luogo fisico e quindi di un partito, dove poter condividere scelte politiche e nuova programmazione territoriale. La necessità di aprire un circolo cittadino è di fondamentale importanza.

Già da mesi l’attuale segreteria, oltre al Segretario Provinciale ed il Presidente hanno dichiarato pubblicamente la volontà di fare tutti i congressi territoriali, dove esistono iscritti ma non ci sono organismi. Segue, a supporto della nostra richiesta, l’articolo statutario previsto per quanto all’oggetto:

Art. 8, comma 1, dello Statuto Regionale del Partito Democratico della Campania: “I circoli costituiscono le unità organizzative di base attraverso cui gli iscritti partecipano alla vita del Partito”.

Il dato significativo 

Il Circolo Pd di Ariano Irpino attualmente non presenta nessuna struttura organizzativa, né organi direttivi che garantiscano agli iscritti la partecipazione attiva alla vita del partito, è interesse dei sottoscrittori di poter dare seguito alla rinnovata fiducia verso il partito democratico conseguente all’elezione di Elly Schlein alla segretaria nazionale, previa conferma che anche nei propri territori quella dichiarata innovazione di metodo, visione e faccia possa trovare concreta attuazione, sola condizione per la quale sono disposti ad iscriversi al partito.

Non si può immaginare di chiedere nuove iscrizioni senza che i suoi organi periferici diano dimostrazione di saper aprire discussioni ampie ed incarnare i presupposti che lo statuto del partito democratico ha creato a garanzia dell’azione politica di base.

Nel segno della collaborazione tra militanti, gli iscritti al Partito Democratico e i sottoscrittori della presente si dichiarano disponibili a svolgere, su Vostra delega, qualsiasi funzione che possa essere utile alla transizione dall’attuale assenza del partito alla costruzione di un presidio politico reale.

Nella lettera firmata dall'avvocato Martina Dotoli ed inviata alla segreteria provinciale del Pd, al segretario provinciale Nello Pizza e al presidente dell'assemblea provinciale Gerardo Capodilupo si chiede alla segreteria provinciale del partito democratico di indire il congresso straordinario del circolo territoriale di Ariano Irpino.