Il comune di Sant'Angelo dei Lombardi e quello di Calciano, in provincia di Matera, assumono l'impegno a sigliare un gemellaggio.
Ad accomunarli è la figura di San Guglielmo da Vercelli. Oggi il sindaco del comune di Calciano, Giuseppe Arturo De Filippo, sarà in Alta Irpinia accolto dal sindaco Rosanna Repole e dai consiglieri comunali. Insieme parteciperanno, tra l'altro, alla cerimonia nell'Abbazia del Goleto.
Dalle ore 18:00 la messa nel complesso religioso e la processione in contrada San Guglielmo. Il santo, fondatore dell'Abbazia a Sant'Angelo dei Lombardi, costruì l'eremo di Santa Maria del Cognato a Calciano e qui condusse vita eremitica.
"L'Alta Irpinia, Sant'Angelo dei Lombardi, il Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e Calciano - dichiara il sindaco di Sant'Angelo, Rosanna Repole - hanno caratteristiche comuni.
Il gemellaggio tra i due Comuni, che verrà siglato ad inizio settembre, nascerà nel segno di San Guglielmo e potrà offrire occasioni di reciproca conoscenza, scambio e prospettive nell'ambito del turismo religioso".
