L’Abbazia di Montevergine celebra oggi 25 giugno 2025, la solennità di San Guglielmo da Vercelli, fondatore di Montevergine e, dal 1142, Patrono d’Irpinia. "E' come una festa di famiglia, la nostra famiglia, quella di una provincia intera, che deve riscoprirsi maggiormente unita, per risolvere problemi e creare sviluppo ". Così l'Abate Guariglia.
Le autorità
A presiedere alla solenne celebrazione liturgica delle ore 11,00, nella basilica cattedrale di Montevergine, il Rev.mo P. Ignasi M. Fossas i Colet, proveniente dall’Abbazia di Monserrat in Spagna e, dal 2024, Abate Presidente della Congregazione Benedettina Sublacense Cassinese. Trai banchi dell'Abazia in vetta al Partenio le autorità locali e i sindaci d’Irpinia.
La donazione dell'olio
Durante la celebrazione, il Sindaco Luigi Marciano, in rappresentanza della comunità di Ospedaletto d’Alpinolo, ha donato al santuario l’olio che alimenta la lampada che arde davanti all’urna del santo eremita. E' partito dalla simbologia dell’olio, così centrale nella cultura mediterranea, legato alla lampada votiva di San Guglielmo che si fa balsamo delle ferite e luce dello Spirito Santo, simbolo della gioia della fede P. Ignasi M. Fossas i Colet, proveniente dall’Abbazia di Monserrat in Spagna e, dal 2024, Abate Presidente della Congregazione Benedettina Sublacense Cassinese. E stato lui a officiare, nel santuario di Montevergine, la celebrazione dedicata a San Guglielmo. “Un balsamo che richiama l’idea di santità del santo patrono d’Irpinia e l’amore della Vergine che offre suo figlio, balsamo dell’umanità. “La vita di ogni cristiano è olio per i confratelli. San Guglielmo parla all’uomo di oggi come esempio di santità da seguire. Essere santi significa cercare Dio sopra ogni cosa. Ma santità significa anche fedeltà, capacità di praticare la giustizia”. L'Abate ha ricordato il ruolo centrale dei monaci benedettini che si fanno lampada votiva, capaci di accompagnare i fedeli con la luce delle fede. E ha sottolineato come il monastero da cui proviene, l’Abbazia di Monserrat, abbia tanto in comune con Montevergine.
