Il sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, questa mattina ha partecipato a Napoli, al complesso monumentale Santa Maria la Nova, al consiglio nazionale dell'Anci.
Importanti gli argomenti all'ordine del giorno a cominciare da un'informativa su misure Welfare: assegno di Inclusione e fondo per il sociale e poi su iniziative di cooperazione internazionale, sull’avanzamento della negoziazione accordo di programma quadro Anci- Conai 2025-2030; sulle attività relative alle pari opportunità; sulle attività in tema di Demanio; un aggiornamento su aree idonee rinnovabili, oltre al bilancio consuntivo 2024.
"Considerato l’interesse dei temi trattati, non potevo mancare a questo appuntamento - afferma Spera in qualità di componente del consiglio nazionale - ma ciò che mi premeva di più era affrontare con il presidente dell'Anci, Gaetano Manfredi, la questione aree interne.
Come è noto l’Anci ha sottoscritto il piano strategico del Governo che ha destato tante polemiche. Io ho proposto a Manfredi un incontro assembleare proprio in un’area interna quale è Grottaminarda, per fare il punto vero su questo argomento.
D’altra parte la mission dell’Anci è sempre stata quella di sostenere i piccoli comuni. Nel corso dell’incontro di oggi il presidente ed altri consiglieri hanno ribadito come questi circa 4mila comuni delle aree interne siano ricchi di risorse, e meritino grande attenzione con una politica di rilancio per la quale vanno reperiti più fondi».
