Si mettono a punto gli ultimi dettagli presso il municipio di Grottaminarda per l'apertura di un nuovo servizio: il "Punto di facilitazione digitale", al fine di semplificare l'accesso dei cittadini a numerosi servizi digitali.
Di cosa si tratta:
Il facilitatore digitale è un'iniziativa di Ifel Regione Campania (Istituto per la finanza e l'economia locale della Campania) finanziata da "Next Generation Eu", a cui il comune di Grottaminarda si è candidato proprio per potenziare ulteriormente la digitalizzazione dei servizi pubblici ma soprattutto per aiutare i cittadini in difficoltà nell'utilizzo e nell'accesso ai servizi on-line.
Le modalità
"Lo sportello sarà attivo una volta a settimana, al primo piano del palazzo comunale - spiega Marisa Graziano, assessore delegato ai rapporti con le istituzioni regionali e provinciali - un'operatrice sarà a disposizione dei cittadini per guidarli nell'utilizzo di servizi come lo spid, la carta d'identità elettronica, la App IO, il fascicolo sanitario elettronico, il cambio medico di base, l'esenzione ticket, e così via. Con questo servizio contiamo di rendere più semplice per i cittadini sbrigare quelle incombenze burocratiche che a volte sembrano scogli insormontabili per chi non è pratico del Pc e di altri dispositivi per accedere ad internet".
