Nola. Domani, 12 novembre, alle 12.30, nella sala consiliare del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, sita nel Tribunale di Nola – Reggia degli Orsini, i Sindaci dei Comuni che per primi hanno aderito al “Progetto Amore (In)violato”, il Presidente della Commissione Pari Opportunità del COA di Nola, avv. Paola Caruso, e il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, avv. Francesco Urraro, sottoscriveranno e presenteranno i protocolli d’intesa che regoleranno le modalità di svolgimento del programma psico-educativo di prevenzione.
Il progetto, ideato e realizzato dalla Commissione Pari Opportunità del COA di Nola, si pone la finalità di realizzare e diffondere, presso le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado partecipanti al progetto, un programma ricco di argomenti legati all’omofobia, al bullismo, alle discriminazioni inerenti alcune forme di disabilità (autismo, dislessia, sindrome di Down), all’ambiente ed al territorio, all’educazione e al rispetto dei principi di solidarietà e legalità. Nelle scuole medie superiori, accanto a questi argomenti saranno trattati anche altri temi come la violenza di genere e le dipendenze da gioco, sesso, alcol e cibo.
L’iniziativa nasce con lo scopo di tracciare un percorso di formazione per studenti finalizzato a sviluppare il senso del rispetto dell’altro e la possibilità di fa conoscere la strada della non-violenza quale modello per la risoluzione dei conflitti endofamiliari. Questo intervento, rivolto agli adolescenti, punta a proporre modelli educativi positivi, capaci di contribuire allo sviluppo di una coscienza critica e realizzare una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione rispetto a tematiche quali educazione di genere e rispetto delle differenze.
Redazione
