Consorzio a tutela e salvaguardia del territorio e dei vini

E' il tema dell'incontro in programma lunedì 4 aprile a Montemarano

Il seminario, primo appuntamento di un ciclo di incontri con il quale si punta ad incentrare l’attenzione dei produttori locali sui temi della qualità nella viticoltura...

Montemarano.  

 

Continua l’impegno sul territorio del Consorzio di Tutela dei vini d’Irpinia. Lunedì 4 aprile alle 15, nella suggestiva cornice del Palazzo Castello di Montemarano, è in programma un convegno destinato ai produttori della provincia.

“Il Consorzio a tutela e salvaguardia del territorio e della viticoltura di qualità” è il tema dell’incontro che sarà aperto dal sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri e dalla presidente del consorzio Milena Pepe che, insieme al vicepresidente Nicola Perillo, illustrerà le linee guida dell’azione dell’organizzazione sul territorio ed i prossimi impegni in calendario, a partire dal “Vinitaly”, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile, dove il Consorzio sarà come al solito protagonista con le produzioni di qualità irpine.

Il seminario, primo appuntamento di un ciclo di incontri con il quale si punta ad incentrare l’attenzione dei produttori locali sui temi della qualità nella viticoltura, prevede gli interventi della dottoressa Paola Spigno e degli agronomi Antonio Capone e Antonio Dente. Spazio anche ai contributi dell’agronomo Giuseppe Fredae dell’ingegnere Roberto Bulzoni.

Sarà l’occasione per un confronto a più voci sulle varie fasi di lavorazione della vite, con l’obiettivo di migliorarne ulteriormente gli standard qualitativi a vantaggio della produzione finale, in un discorso di filiera destinato a prendere sempre più piede nel settore vitivinicolo irpino.