Per la gioia di bambini e genitori, da domani è previsto il ritorno delle giostrine in Villa Comunale. Un’estate che si preannuncia dunque distensiva almeno su questo fronte, dopo le polemiche e i disagi durati ben due anni
La vicenda risale infatti all’estate 2014 quando si verificò il primo incidente, un bambino di tre anni finì in ospedale per una frattura al femore. La polizia municipale a scopo precauzionale impose il divieto assoluto di utilizzare l’intero blocco ludico anche per poter intervenire con attività di manutenzione. Successivamente, arrivò la denuncia da parte di un genitore di un comune limitrofo, e si aprì il procedimento giudiziario. E' stata la collega Flavia Squarcio, sul portale Cittadiariano a dare per prima la lieta notizia.
L’assessore al decoro urbano Filomena Gambacorta ha seguito attentamente la vicenda fino a studiare una soluzione alternativa. Aumenteranno i punti di svago per i più piccoli in villa e in altre zone della città. Per tamponare a questa situazione, erano stati collocati anche gonfiabili all’entrata del parco comunale. Nel dicembre scorso finalmente il dissequestro da parte dell’autorità giudiziaria, dopo le tante pressione e da domani le nuove attrezzature che dovrebbero mettere fine a questa brutta storia.
Gianni Vigoroso
