Antichi riti, mille ricordi, tante emozioni a Paternopoli

Torna in paese la Mecenata, ecco cos'è

E nella sala consiliare del Municipio di Paternopoli il convegno dal titolo “Il Taurasi: Territorio e prospettive”

Paternopoli.  

Una storia che si perde nella notte dei tempi. Sabato 24 settembre a Paternopoli torna “La Macenata”. Un antico rito, quello della pigiatura dell’uva con i piedi, che ricorda le tradizioni contadine. Un tour guidato attraverso i segreti del nettare di Bacco. Un’intera giornata tra musica, gusto e divertimento per ricordare un’antica tradizione.

La vendemmia rappresenta per il mondo contadino non solo il coronamento di un durissimo anno di lavoro ma un momento di gioia e di spensieratezza per tutti. Un momento di sana aggregazione che coinvolge uomini e donne, vecchi e bambini in un rituale antico che mantiene un fascino tutto particolare, magico e misterioso.

Sin dalla mattina la Pro Loco di Paternopoli, con il contributo delle cantine locali, organizzerà, attraverso l’utilizzo di navette, una visita guidata che avvicinerà tutti gli eno-appassionati alle realtà presenti sul territorio. Non solo, presso una delle più belle aziende viti-vinicole della zona, la Cantina Antichi Coloni, alle 12.00 si terrà l’evento “Anteprima di Vini” durante la quale sarà possibile degustare il meglio dei vini d’Irpinia. Inoltre, a partire dalle 14.00, a cura della Pro Loco, si terrà un pranzo con abbinamento di vini a piatti tipici locali. Un menù tipicamente paternese comprendente cazzavuottoli, sfrittuliata, spiedino di frutta e un dolcetto di vino. Il tutto innaffiato da Taurasi e Greco di Tufo.

Alle 16.00, presso la sala consiliare del Municipio di Paternopoli, si terrà il convegno dal titolo “Il Taurasi: Territorio e prospettive”.

La serata prenderà il via alle 19.00 con “Il Taurasi: Territorio a confronto”. Una degustazione nello scenario del Giardino Famiglietti, adiacente la Chiesa Madre. Con la partecipazione della FISAR Avellino (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) si individueranno le varie caratteristiche che contraddistinguono il Taurasi sul territorio provinciale per descriverne puntualmente le caratteristiche di ognuno. Il tutto sarà accompagnato da una degustazione gastronomica. Alle 21.00 il rito della pigiatura andrà in scena in Piazza XIV Maggio, alle 23.00 il rituale, accompagnato da tanta musica popolare, si trasferirà in Piazzetta San Vito. Tre, invece, i punti nei quali la musica la farà da padrona. In Piazza XXIV Maggio di scena i Neo Medi Terra, in Piazzetta San Vito gli Orizzonti Popolari e infine, alla Rua delle Rose sarà Dj Set Mister Maiorani a far ballare i più giovani.  

Antichi riti, mille ricordi, tante emozioni. E’ questa “La Macenata” che veniva organizzata tra produttori di uva confinanti, quando i tini colmi di acini di uva venivano ridotti a mosto con i piedi. (Foto dal web www.telemia.it). Ci si raccoglieva tutti intorno ad una tinozza, si ballava, si cantava al suono dell’organetto, con ballate che raccontavano storie vere o inventate ma che alleggerivano il lavoro.

Ed è questa “La Macenata” che andrà in scena a Paternopoli il prossimo 24 settembre. Anche sabato ci sarà una tinozza e intorno ad essa si ballerà e si canterà al suono dell’organetto.