La storia della partecipazione delle donne alle olimpiadi moderne testimonia dei cambiamenti dell'ultimo secolo riguardo alla presenza del genere femminile nella società. Il mondo dello sport, infatti, si dimostra una sorta di microcosmo che riflette problematiche e sviluppi dell'intero corpo società. Osservandone l'evoluzione e le questioni che lo riguardano si ottiene una sorta di radiografia della nostra realtà.
Questo l'obiettivo di Adriana Balzarini, autrice della mostra itinerante: "L'emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici" la quale, con i suoi 54 pannelli, ha raccontato la storia olimpica delle donne dal 1896 ai giorni nostri.
Si tratta di un progetto del Panathlon International partito dal Foro Italico di Roma e che sta facendo il giro d'Europa.
La mostra ospitata e promossa dal Panathlon Club di Ariano Irpino, grazie all'impegno e all'intuito della presidente Giusy Cardinale, sarà allestita dal 17 al 19 ottobre presso la Sala Mostre del Castello Normanno di Ariano Irpino col Patrocinio del Comune di Ariano Irpino. L'inaugurazione avverrà il 17 ottobre alle ore 16.30. Gli orari delle visite sono i seguenti: mattina h 9,30/12,30 - pomeriggio h 16,00/18,30 (Si consiglia la prenotazione).
Gianni Vigoroso
