IIA, manifestazione a Roma: "Soci pubblici non dismettano la partecipazione"

Il 9 febbraio il presidio al MIMIT

iia manifestazione a roma soci pubblici non dismettano la partecipazione

La nota di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm

Flumeri.  

Dinanzi al perdurante silenzio del Governo i lavoratori di Industria italiana Autobus chiedono di essere ascoltati e di dire la propria sul futuro dell'impresa. Il giorno 9 febbraio viene perciò indetto uno sciopero di 8 ore nei due siti di Bologna e di Flumeri (Avellino), con manifestazione a Roma presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Industria italiana Autobus è una impresa in mano pubblica, in virtù delle partecipazioni azionarie di Invitalia e di Leonardo, che produce beni pubblici, giacché opera nel settore del trasporto collettivo, ed ha per clienti enti pubblici, vale a dire le amministrazioni locali. La sua importanza è evidente anche in ragione dei notevoli investimenti che dovranno essere programmati per riqualificare il trasporto pubblico. La sua crisi è dunque un paradosso che attesta la incapacità complessiva del sistema pubblico italiano.

Nei giorni scorsi sulla stampa locale è emersa la notizia della intenzione di cedere le partecipazioni pubbliche in favore di imprenditori privati. Ebbene riteniamo che l'arrivo di nuovi investitori privati possa essere una risorsa se apporterà nuove competenze, purché si tratti di imprese industriali affidabili e purché il pubblico conservi le sue partecipazioni. Lo Stato italiano spesso rivendica che dovrebbe sedere nei consigli di amministrazioni di società alla stregua degli altri Paesi europei; ragione in più per non uscire dalle imprese in cui una partecipazione pubblica c'è già.