Dogana, "profili di non conformità": indaga l'Anticorruzione

Aperto fascicolo ispettivo, chiesta la documentazione al Comune

dogana profili di non conformita indaga l anticorruzione
Avellino.  

Non ci sarebbe solo la polemica sollevata dall'ordine degli architetti di Avellino dietro la rinuncia di Fuksas al progetto di riqualificazione della Dogana. Stando a quanto scrive Il Mattino sarebbero stati evidenziati “profili di non conformità” nel procedimento” che hanno acceso i riflettori dell'Anac (l'autorità nazionale anticorruzione) sul comune di Avellino. All'amministrazione Festa l'autority ha chiesto tutta la documentazione relativa all’iter procedurale seguito per l’affidamento del contratto e il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento. Documenti che l'ente di Piazza del Popolo dovrà fornire in due settimane.

Si tratta di un accertamento ispettivo, che punta a chiarire i passaggi di una vicenda che è andata già ben oltre le normali vicende amministrative. La segnalazione potrebbe essere partita dall'interno dell'amministrazione pubblica, oppure si tratta di un esposto, di fatto l'indagine sarebbe partita già da tempo e non è escluso che la notizia del procedimento ispettivo abbia scoraggiato lo studio Fuksas ad andare avanti dopo essere già stato tirato in ballo dagli architetti irpini che hanno formalmente contestato la procedura di affidamento diretto della progettazione.

Il corollario di polemiche e querele che ne è seguito ci restituisce la fotografia, triste e misera, di una cittadina di provincia che malgrado gli sforzi (di pochi) non riesce proprio ad uscire da certe vecchie dinamiche politiche e sociali.