Dogana Avellino, sopralluogo dei nuovi progettisti" Speriamo sia la volta buona"

Stamane la ricognizione dello studio Multari con il sindaco festa

dogana avellino sopralluogo dei nuovi progettisti speriamo sia la volta buona

Entro fine anno si dovrà concludere la progettazione poi il via al cantiere

Avellino.  

Primo sopralluogo per l'architetto Giovanni Multari nella Dogana di Avellino. Questa mattina la visita del progettista cofondatore dello studio Corvino e Mulatri a cui è stato affidato il progetto di restauro dell'antico monumento cittadino.

Ad accompagnarlo il sindaco Gianluca Festa che parla di “progetto ambizioso e innovativo con un'ampia revisione degli spazi interni, senza dimenticare il restauro della parte storica. La Dogana sarà luogo per i giovani – continua Festa - rappresenterà il motore del rilancio economico, turistico e culturale del centro storico ed un luogo di inclusione per gli avellinesi”.

Lo studio "Corvino e Multari" di Napoli si è aggiudicato la gara per l'assegnazione del progetto definitivo ed esecutico del restauro conservativo del palazzo dei Grani. Al termine dell’istruttoria compiuta dal Responsabile del Procedimento, l’ingegnere Gaetano D’Agostino e alla luce del verbale di gara redatto dalla Commissione apposita, il Comune ha dunque chiuso la procedura avviando di fatto il prcorso di recupero del monumento simbolo della città capoluogo.

Entro la fine dell’anno dovrà essere completata la fase progettuale dopodiché si potranno appaltare i lavori.

Tante le reazioni al post pubblicato dal sindaco Festa sulla sua pagina social. Dopo decenni di degrado e incuria, dopo le battaglie che il Comitato di Salvezza per la Dogana ha portato strenuamente avanti con i cittadini, dopo il tira e molla con Anac e Fuksas, si spera che “sia la volta buona”.