di Marco Festa
È salatissimo il conto presentato all’Avellino dal giudice sportivo Emilio Battaglia dopo il derby casalingo dello scorso sabato con la Salernitana. Il riferimento non è, ovviamente, al preventivato turno di squalifica comminato ai danni di Niccolò Belloni, espulso per somma di ammonizioni, ma ai 12.000 euro di ammenda inflitti con la seguente motivazione: “per avere suoi sostenitori, prima dell'inizio del primo tempo, lanciato nel recinto di giuoco alcuni fumogeni che costringevano l'Arbitro a ritardare l'inizio della gara di circa sei minuti e per avere inoltre, nel corso della gara, lanciato, nel recinto di giuoco, tre petardi, alcuni fumogeni e due bottigliette di plastica e, sul terreno di giuoco, quattro fumogeni ed una bottiglietta di plastica”.
Punita con 3.000 euro di multa anche la Salernitana “per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato, nel recinto di giuoco, tre petardi ed un fumogeno e, sul terreno di giuoco, un fumogeno”.
Graziato invece con una semplice ammonizione il tecnico Walter Novellino, espulso al 34' del secondo tempo per aver oltrepassato la linea che delimita il perimetro dell'area tecnica. L'allenatore, già mandato anzitempo negli spogliatoi il sabato precedente al "San Nicola" di Bari, per aver calciato in campo una bottiglietta d'acqua, guiderà regolarmente da bordocampo i suoi ragazzi venerdì (ore 20:30), allo stadio "Francioni", contro il Latina.
