di Marco Festa
Confermarsi. Walter Alfredo Novellino, scampato il pericolo della squalifica per effetto dell'espulsione rimediata contro la Salernitana, è pronto a guidare il suo Avellino nell'ultimo appuntamento del 2016. Domani sera i biancoverdi sfidano il Latina allo stadio “Francioni”. Il tecnico sprona i lupi invitandoli a restare sul pezzo. «Il Latina non perde da otto partite e sta facendo bene.» - ha esordito in conferenza stampa il mister di Montemarano - «Noi abbiamo qualche problema di formazione, ma abbiamo lavorato bene. Siamo consapevoli delle nostre difficoltà, ma allo stesso tempo delle potenzialità che abbiamo. Sono fiducioso e convinto che possiamo fare una buona partita limitando il più possibile gli errori recenti, su cui ci siamo soffermati a lungo in settimana.»
Modulo e interpreti. Avanti senza indugi con il rodato 4-4-2. Crecco dovrebbe essere preferito a Soumarè per sostituire lo squalificato Belloni. A sinistra, in difesa, spazio a Perrotta per sopperire all'assenza dell'infortunato Asmah. A destra prende corpo il recupero lampo di Gonzalez, che figura nell'elenco dei convocati: «Gonzalez ha dei punti al ginocchio sinistro, ma sta bene e recupera. Soumarè è tornato a disposizione da poco e lo sto valutando da non più di una settimana. D’Angelo? Ci sarà regolarmente, non ha bisogno di riposare.»
Un capitolo a parte Novellino lo riserva a Verde: uomo in più delle ultime giornate, protagonista assoluto nel derby di sabato scorso contro i granata, oggetto del desiderio di Atalanta e Sassuolo, ma blindato fino a giugno proprio dal trainer irpino, che in lui ha creduto fermamente, dal primo allenamento, e che da lui sta tirando fuori il meglio: «Abbiamo calciatori che possono fare la differenza, uno in particolare è Verde che non è ancora al 100 per cento. Questo per far capire di cosa può essere capace. Le sirene di questi giorni sono normali, ogni calciatore e allenatore deve avere lo stimolo di andare a giocare in un grande club. Se un domani mi chiamasse il Manchester City pensate che non sarei contento? - sorride -. In ogni caso non c’è il pericolo di perderlo a gennaio.»
Chisura sull'imminente apertura della finestra invernale di calciomercato: «Mi interessa solo la partita di Latina per la quale ho i calciatori di cui ho bisogno in questo momento. Dobbiamo far punti, il resto non conta.»
