di Marco Festa
All'assalto del primo colpo esterno stagionale: più facile a dirsi che a farsi, ma l'Avellino ci prova questa sera (ore 20:30), al “Francioni”, contro il Latina, con il desiderio di confermarsi dopo il successo casalingo contro la Salernitana e la necessità di dare continuità ai propri risultati per tentare di chiudere il girone di andata fuori dalla zona retrocessione diretta o addirttura dai playout. La classifica è corta, cortissima lì dietro, con sette squadre in due punti: una vittoria può mutare radicalmente ed in maniera fulminea le gerarchie. Nessun dubbio sul modulo, che sarà il rodato 4-4-2. Novellino deve invece risolvere alcuni ballottaggi per ciò che concerne gli interpreti. In difesa, a destra, dovrebbe essere regolarmente al suo posto Gonzalez: recuperato e convocato in extremis dopo la contusione al ginocchio rimediata sabato scorso nel derby. Se dovesse essere risparmiato dentro Lasik. Confermatissima la diga centrale Jidayi – Djimsiti con Perrotta destinato a rilevare l'infortunato Asmah nelle vesti di terzino mancino. A centrocampo Omeonga e Paghera si contendono una maglia per affiancare capitan D'Angelo nel paccheto interni mentre Crecco è in vantaggio sullo stesso Lasik per sopperire all'assenza per squalifica di Belloni (se gioca lo slovacco, Verde viene dirottato sull'out mancino). In attacco avanti tutta con il tandem Ardemagni – Castaldo. Sponda pontina mister Vivarini può contare su Acosty, De Vitis e Di Matteo, ma ha problemi sugli esterni del suo 3-4-2-1. Rocca e il baby Maciucca sono in rampa di lancio; Scaglia e Boakye agiranno alle spalle dell'unica punta Paponi. K.o. Corvia, al pari di Pinato e Regolanti.
Latina – Avellino: le probabili formazioni.
Stadio “Francioni” (ore 20:30)
Latina (3-4-2-1): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Rocca, Mariga, Bandinelli, Maciucca; Scaglia, Boakye; Paponi. A disp.: Tonti, Coppolaro, Acosty, Di Matteo, D’Urso, De Vitis, Nica, Rolando, Amadio. All.: Vivarini.
Squalificati: Bruscagin, Gilberto.
Indisponibili: Pinato, Corvia, Regolanti.
Ballottaggi: nessuno.
Avellino (4-4-2): Frattali; Gonzalez, Jidayi, Djimsiti, Perrotta; Verde, D’Angelo, Omeonga, Crecco; Castaldo, Ardemagni. A disp.: Radunovic, Diallo, Mokulu, Offredi, Lasik, Soumarè, Paghera, Donkor, Bidaoui. All.: Novellino.
Squalificati: Belloni.
Indisponibili: Asmah, Camarà, Gavazzi, Migliorini, Molina.
Ballottaggi: Gonzalez - Lasik 55% - 45%; Omeonga – Paghera: 55% - 45%; Crecco – Lasik: 55% - 45% (se gioca Lasik, Verde viene sposato sulla sinistra del centrocampo).
Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Assistenti di linea: Pasquale Cangiano della sezione di Napoli e Luigi Lanotte della sezione di Barletta. Quarto uomo: Marco Piccinini della sezione di Forlì.
