Salernitana - Avellino: le probabili formazioni

Alle 15 il match valevole per la penultima giornata di ritorno del campionato di Serie B

Avellino.  

 

di Marco Festa - Inviato a Salerno

Per definizione, non esiste un derby banale. A prescindere dagli obiettivi di classifica e dai punti in palio, più o meno pesanti per il raggiungimento dei rispettivi traguardi. Ma Salernitana - Avellino, in programma questo pomeriggio (ore 15) allo stadio “Arechi”, arriva oggi più che mai in un momento particolare per entrambe le formazioni: alla penultima giornata di campionato, tra stati d’animo differenti e con situazioni in graduatoria decisamente diverse. I granata sono già certi della permanenza in categoria e tagliati fuori dalla lotta per i play off; i biancoverdi hanno due punti di vantaggio sulla zona play out e, in attesa di conoscere l’esito del ricorso avverso la penalizzazione di 3 punti, inflitta dal TFN lo scorso 12 aprile (sentenza di secondo grado il 19 maggio), sanno bene che servono altri 4 punti (anche se potrebbero bastarne 3) per la certezza aritmetica della salvezza. In breve: una sconfitta va assolutamente evitata per non correre il pericolo di dello psicodramma sportivo.

La parola chiave è motivazioni: gli ospiti, con duemila tifosi al seguito, devono imporre le proprie, maggiori, evitando di cadere nell’errore di pensare che - come giusto che sia - i padroni di casa, pure in virtù della storica rivalità tra le opposte fazioni, siano in vena di regali. Capitolo modulo e interpreti: Novellino, salvo colpi di scena preparati grazie all’ausilio delle porte chiuse, dovrebbe optare per un 4-2-3-1 in fase di possesso pronto a trasformarsi in un 4-4-1-1 quando la palla l’avranno i dirimpettai. Verde, grande protagonista della gara di andata (due assist, un gol e un salvataggio sulla linea), è in vantaggio su Eusepi e Castaldo per agire alle spalle dell’unica punta Ardemagni mentre in difesa Lasik sarà chiamato a fungere da terzino destro per far fronte alle concomitanti assenze di Gonzalez (infortunato) e di uno degli ex di turno, Laverone (squalificato). Davanti allo slovacco agirà capitan Angelo D’Angelo: per lui, cilentano irpino d'adozione, confronto come sempre speciale. Nella linea difensiva troverà ancora posto Migliorini in favore dell’acciaccato Jidayi così come si vedrà all’opera per il secondo match di fila, dall’inizio, Bidaoui (trequarti sinistra). Dall’altra parte del campo l’osservato speciale nel 3-4-3 di Bollini sarà Rosina: l’Avellino ha lavorato intensamente per limitarne le giocate tra le linee e ridurre al minimo, di conseguenza, i rifornimenti per Coda, che andranno ostacolati pure presidiando con attenzione le corsie laterali dove Improta e Vitale garantiscono spinta e qualità.

Salernitana - Avellino: le probabili formazioni.

Stadio “Arechi” (ore 15)

Salernitana (3-4-3): Gomis; Perico, Schiavi, Bernardini; Improta, Minala, Ronaldo, Vitale; Rosina, Coda, Sprocati. A disp.: Terracciano, Bittante, Busellato, Donnarumma, Mantovani, Della Rocca, Tuia, Zito, Carrafiello. All.: Bollini.

Squalificati: Odjer.

Indisponibili: Joao Silva, Luiz Felipe.

Ballottaggi: Schiavi - Tuia 60% - 40%; Sprocati - Donnarumma: 55% - 45%.

Avellino (4-2-3-1): Radunovic; Lasik, Migliorini, Djimsiti, Perrotta; Moretti, Paghera; D’Angelo, Verde, Bidaoui; Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Eusepi, Castaldo, Asmah, Soumarè, Omeonga, Solerio, Jidayi, Camarà. All.: Novellino.

Squalificati: Laverone.

Indisponibili: Belloni, Gavazzi, Gonzalez.

Ballottaggi: Verde - Eusepi - Castaldo: 45% - 30% - 25%.

Arbitro: Pinzani di Empoli. Assistenti: Prenna di Molfetta e Cecconi di Empoli. Quarto uomo: Viotti di Tivoli.