di Marco Festa - Inviato a Cascia (PG)
A Cascia è scivolato via il primo giorno di ritiro dell’Avellino: doppia seduta di allenamento molto intensa quella a cui Walter Alfredo Novellino e il suo staff hanno sottoposto i calciatori biancoverdi. In mattinata tanto lavoro sulla fase offensiva, incentrato sugli inserimenti delle mezzali e dei terzini, ma anche sui movimenti della linea difensiva, con la fluidità e rapidità della circolazione della palla sotto la lente d’ingrandimento. Nel pomeriggio ancora lui, il pallone, ad essere grande protagonista a dispetto della preparazione atletica: partitella a tutto campo e primi gol sull’erba naturale del “Magrelli Active Sporting Center”.
Doppietta per Alessandro Sbaffo, che resta però nella lista dei partenti: queste sono ore decisive per la sua cessione in Serie C. In pole position per assicurarsi le prestazioni dell’ex Chievo Verona c’è l’Albinoleffe. Nella lista dei partenti c’è pure, come ormai noto, Benjamin Mokulu, nel mirino di Cremonese e Parma. La destinazione più probabile per l’ariete belga, che ieri ha raggiunto con mezzi privati l’Umbria, come Sbaffo, proprio perché ormai in procinto di partire, è tra le fila dei grigiorossi; alla corte dell’ex tecnico dei lupi Attilio Tesser. Altro giocatore tra i cedibili è Idrissa Camarà: l’attaccante della Guinea-Bissau si è aggregato al gruppo solo nel pomeriggio dopo aver denunciato un lieve affaticamento muscolare; affaticamento che ha costretto uno dei neo-acquisti, ovvero Francesco Di Tacchio, a terminare anzitempo le fatiche odierne. Un pizzico di apprensione subito rientrato per Matteo Ardemagni, rimasto vittima di un colpo. Assente il lungodegente Davide Gavazzi, ancora a Villa Stuart.
Non solo operazioni in uscita, ovviamente a tenere banco. Stamane Novellino grande protagonista in tal senso. Il mister ha riadattato una famosa scena de ‘L’allenatore nel pallone’ scherzando con queste parole: “Oggi De Vito mi ha comprato tre quarti di Platini e il novantacinque per cento di Morosini. Più due etti di mortadella”. Risate generali, ma c’è una verità nelle parole di ‘Monzon’ perché l’Avellino continua il pressing sul trequartista del Genoa, che è corteggiatissimo dalla Virtus Entella ma intanto non escludere o disdegna l’ipotesi di approdare all’ombra del Partenio. L’alternativa è Nicola Citro, per cui però manca l’intesa con il Trapani e c’è da battere la concorrenza del Parma. Per la difesa proseguono i contatti con Leonardo Blanchard e Riccardo Marchizza: si attendono buone nuove per l’ex Frosinone, che sta lavorando alla rescissione del contratto col Carpi, e il via libera del Sassuolo per il prestito del secondo. Ufficiale, infine, la cessione del portiere Daniel Offredi al Südtirol. Domani altra doppia seduta. Avanti tutta tra campo e mercato.
