di Marco Festa - Inviato a Cascia (PG)
Decimo giorno di ritiro per l’Avellino a Cascia. Questa mattina seduta di rifinitura in vista della terza amichevole pre-campionato, in programma alla “Magrelli Active Area”, con calcio d’inizio alle 17, contro il Monticelli (Serie D). Dopo un intenso riscaldamento sul campo di calcio a otto, i biancoverdi si sono spostati sul campo principale per le prove generali in vista dell’appuntamento pomeridiano. Maglie verdi e casacche gialle a disegnare due 4-1-4-1, con i possibili titolari mescolati sul terreno di gioco. Il tecnico di Montemarano ha continuato a chiedere ritmi serrati nello svolgimento delle esercitazioni, con tutti i reparti, dalla linea difensiva, passando per il centrocampo, fino all’unica punta centrale, chiamati a muoversi in maniera rapida ed armonica sull’erba naturale su cui i lupi hanno già rifilato dodici reti alla locale compagine e alla selezione dilettantistica del Team Umbria. Sotto la linete d'ingrandimento anche le marcature sugli sviluppi di calci piazzati.
Sempre più ai margini del progetto tecnico Alessandro Sbaffo e Mohamed Soumarè: per loro solo corsa e qualche palleggio prima di fare rientro negli spogliatoi: per la mezzala marchigiana continua a restare alla finestra l’Albinoleffe; per l’esterno belga è caccia a una sistemazione dopo i “no” a Sambenedettese e Reggina. Sono rientrati in gruppo Richard Lasik, William Jidayi e, seppur con andamento lento, Emanuele Suagher, reduce da un affaticamento. Ancora out Francesco Di Tacchio alle prese con delle fastidiose vesciche.
Intanto sta per levarsi all’orizzonte la fatidica “fumata bianca” per l’attesa amichevole con la Roma: la Casertana ha dato il via libera per anticipare al 4 agosto il secondo turno di Coppa Italia e anche il Matera, avversario dei falchetti, non sembrerebbe avere problemi di sorta all’anticipo che permetterebbe di giocare il test di lusso al “Partenio-Lombardi”: il 6 agosto, con calcio d’inizio alle ore 19, si tornerà, salvo colpi di scena, a respirare aria di Serie A.
