Avellino - Matera: le probabili formazioni

Alle 20:30 la gara valevole per il secondo turno di Coppa Italia: le scelte di Novellino e Auteri

Avellino.  

 

di Marco Festa

Iniziare con il piede giusto: l’Avellino desidera farlo questa sera, davanti al proprio pubblico, nella prima gara ufficiale della stagione 2017/2018. Mandato in archivio il ritiro di Cascia ed i quattro test pre-campionato programmati all’interno dello stesso, i lupi sfidano il Matera dell’ex Gateano Auteri nel secondo turno di Coppa Italia. Chi vince affronta, domenica prossima, l’Hellas Verona allo stadio “Bentegodi”. Per la composizione del suo primo undici di partenza, Novellino deve fare i conti con il forfait di Ardemagni (infortunio muscolare nel corso della rifinitura, la cui entità sarà valutata mediante ecografia) e l’assenza dell’acciaccato Lasik mentre è ponderata la scelta di tenere fuori Paghera e Jidayi, ufficialmente in lista di sbarco (l’italonigeriano è vicino alla Pro Vercelli). Ecco perché, dopo aver a lungo provato il 4-4-1-1 nel corso degli allenamenti settimanali il mister di Montemarano dovrebbe ripiegare sul 4-1-4-1 con Radu tra i pali; Laverone, Suagher, Migliorini e Rizzato in difesa; Moretti davanti alla retroguardia e subito alle spalle di Molina, D’Angelo, Di Tacchio e Bidaoui, a centrocampo, con l’unica punta rappresentata da Castaldo. Un assetto tattico che potrà evolvere, in fase di possesso, in un propositivo 4-2-3-1 con l’avanzamento di Moretti al fianco di Di Tacchio e Molina, D’Angelo e Bidaoui, sulla trequarti dietro al “dieci” irpino. Dall’altra parte del campo gli ambiziosi lucani schierati col 3-4-3: Strambelli, Corado e Giuseppe Giovinco a comporre il tridente d’attacco. Fuori causa il metronomo di centrocampo Armellino. Tra i pali esordio per neo-acquisto sloveno Golubovic.

Avellino – Matera: le probabili formazioni.

Stadio “Partenio-Lombardi” (ore 20:30)

Avellino (4-1-4-1): Radu; Laverone, Suagher, Migliorini, Rizzato; Moretti; Molina, D’Angelo, Di Tacchio, Bidaoui; Castaldo. A disp.: Lezzerini, Falasco, Kresic, Ngawa, Pecorini, Asencio, Camarà. All.: Novellino.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Arciello, Ardemagni, Gavazzi, Lasik, Soumarè.

Ballottaggi: nessuno.

Matera (3-4-3): Golubovic; Scognamillo, Stendardo, Mattera; Di Lorenzo, Salandria, Maimone, Casoli; Strambelli, Corado, Giovinco. A disp.: Mittica, De Franco, De Rose, Hisay, Maciucca, Sartore, Battista, Dellino. All.: Auteri.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Dugandzic.

Ballottaggi: nessuno.

Arbitro: Balice della sezione di Termoli. Assistenti di linea: Robilotta di Sala Consilina e Luciano di Lamezia Terme. Quarto uomo: Nasca di Bari.