di Marco Festa - dal "Partenio-Lombardi"
Dopo la sconfitta contro il Taranto, nell'ultima amichevole del ritiro di Cascia, Novellino si era detto certo che in Coppa Italia si sarebbe visto il vero Avellino. Aveva ragione. Smaltita un po' di stanchezza e rodati ulteriormente i meccanismi, quella vista all'esordio stagionale in gara ufficiale è stata una squadra in netto crescendo. Reparti corti, linee di passaggio degli avversari costantemente chiuse o sporcate, rapidità nel ribaltare il fronte di gioco e soprattutto la sensazione, pressoché tangibile, di un'organizzazione complessiva che rende clamorosamente ampio il dislivello del paragone rispetto ad un estate fa. Orangico migliorato con terzini di ruolo; in termini di fisicità e di qualità dei singoli: il risultato è che in campo c'è una squadra che già lascia intravedere cose ottime. E fa ben sperare i suoi tifosi. Per risolvere il match di Coppa Italia contro il buon Matera dell'ex Auteri è bastato un gol "sporco" (decisiva deviazione di Stendardo) su tiro di D'Angelo, sempre più a suo agio nelle vesti di mezzapunta nel 4-2-3-1 in cui il lupo evolve, in fase di possesso, rispetto al 4-1-4-1 con cui si dispone sul rettangolo di gioco. Bene, anche senza Ardemagni. Bene con l'esperienza di Rizzato, i muscoli e il sinistro educato di Di Tacchio, la voglia di rilanciarsi di Molina e Bidaoui. La strada è quella giusta. L'Hellas Verona (domenica, stadio "Bentegodi") darà nuove risposte all'Avellino formato 2017/2018 circa il suo grado di crescita.
Avellino - Matera: ririvi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it
In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.
Il tabellino.
Avellino – Matera 1-0
Marcatore: pt 11' D'Angelo.
Avellino (4-1-4-1): Radu; Laverone, Suagher, Migliorini, Rizzato; Di Tacchio; Molina (21' st Camarà), Moretti, D’Angelo (29' st Falasco), Bidaoui (41' st Ngawa); Castaldo. A disp.: Lezzerini, Kresic, Pecorini, Asencio. All.: Novellino.
Matera (3-4-3): Golubovic; De Franco, Stendardo, Scognamillo; Di Lorenzo, Salandria, Maimone (16' st Sartore), Casoli; Strambelli (27' st Battista), Corado (36' st Maciucca), Giovinco. A disp.: Mittica, De Rose, Hisay, Dugandzic, Dellino. All.: Auteri.
Arbitro: Balice della sezione di Termoli. Assistenti di linea: Robilotta di Sala Consilina e Luciano di Lamezia Terme. Quarto uomo: Nasca di Bari.
Note: Gioco sospeso al 5' e ripreso al 17' per via di un guasto all'impianto di illuminazione. Ammoniti: Corado, Scognamilo e Ngawa per gioco falloso. Angoli: 4-10. Recupero: pt 3'; st 5'. Spettatori: 1528 paganti (esclusi gli abbonati) per un totale 4500.
Secondo tempo:
50' - Finisce qui: l'Avellino bagna l'esordio stagionale con un successo in Coppa Italia. Domenica prossima i lupi sfideranno l'Hellas Verona allo stadio "Bentegodi". Decide un gol di D'Angelo.
45' - Cinque minuti di recupero.
44' - Ammonito Ngawa per gioco falloso.
43' - Riflesso felino di Radu, che salva il vantaggio chiudendo sul primo palo un piatto a botta sicura di Battista.
41' - Esordio nel calcio italiano per Ngawa: fuori Bidaoui.
40' - Falasco: altro sinistro alto.
38' - Battista da lontano: prima parata della partita per Radu.
36' - Maciucca rileva Corado. Il Matera ha esaurito i cambi.
32' - Falasco vicino al gol: innesca Bidaoui, che gli restituisce il pallone all'indietro. Una sorta di calcio di rigore in movimento, ma la conclusione è alle stelle.
31' - Laverone scheggia la traversa con un cross contrato, Golubovic sfiora quanto basta per accompaganare la palla in angolo.
29' - L'Avellino sostituisce D'Angelo con Falasco.
27' - Fuori Strambelli, dentro Battista nel Matera.
26' - Avellino vicino al raddoppio con Camarà: tiro piazzato di un nulla a lato.
25' - Moretti va via alla grande a Scognamillo, che è costretto a metterlo a terra: secondo ammonito della gara.
21' - Cambio per l'Avellino: esce Molina, autore di un ottima partita (applaudito dal pubblico), dentro Camarà.
20' - Matera vicino al pari: Corado, di testa, sfiora il bersaglio.
18' - Matera pericoloso: il neo-entrato Sartore ci prova col destro, palla di poco alta.
16' - Auteri rinforza l'attacco: dentro Sartore, fuori Maimone.
10' - Castaldo dalla distanza: palla di poco sul fondo alla destra della porta difesa da Golubovic.
9' - Primo angolo della gara per l'Avellino.
5' - Bidaoui ubriaca di finte De Franco, ma sbaglia il cross.
3' - Matera in attacco, l'Avellino si difende senza affanni.
1' - Si riparte senza cambi.
Primo tempo:
48' - Fine primo tempo: si va al riposo sul risultato parziale di 1-0. Decide, al momento, il gol di D'Angelo all'11' dopo la sospensione di dodici minuti del gioco per via di un guasto all'impianto di illuminazione.
45' - Tre minuti di recupero.
44' - Sinistro dal limite dell'area di rigore di Di Tacchio: palla alta sulla traversa.
40' - Matera ancora in avanti con un destro al volo di Giovinco: fuori.
38' - Matera pericoloso: Moretti perde palla, Giovinco perde l'attimo, Casoli ci prova dalla distanza facendo sibilare un bel sinistro di poco alto sulla traversa.
37' - Moretti ruba tempo e palla a Corado, che lo trattiene per impedirne la ripartenza: ammonito.
28' - Bidaoui rientra sul destro e va col tiro a giro: palla di non molto rispetto al palo alla sinistra di Golubovic.
20' - Discesa sontuosa di Rizzato, cross preciso per Castaldo che svetta di testa sfiorando il 2-0: palla a lato di un nulla.
15' - Colpo alla testa per Bidaoui, che rientra in campo con una vistosa fasciatura.
11' - Avellino in vantaggio. Molina conquista una punizione, la palla arriva D'Angelo, che calcia dal limite dell'area di rigore centrando Stendardo. La traiettoria diventa indecifrabile per Golubovic. Il capitano firma il vantaggio irpino e il primo gol stagionale in gara ufficiale dei lupi.
17' - Si riparte dopo dodici minuti di sospensione. Sul cronometro è come si si stesse ripartendo dal 5'.
10' - Lo speaker del "Partenio-Lombardi" comunica che il match riprenderà tra quindici minuti.
10' - Squadre negli spogliatoi: i riflettori sono ancora k.o.
8' - Gioco fermo da tre minuti: ampie zone buie sul sintetico del "Partenio-Lombardi".
5' - Gioco sospeso in attesa che venga ripristinata una adeguata illuminazione del rettangolo di gioco.
5' - Gioco fermo e allora Balice valuta se sospendere il gioco.
4' - Calo di tensione dell'impianto di illuminazione. Balice lascia proseguire.
2' - Laverone di tacco per Molina, cross basso respinto dalla difesa lucana.
1' - Partiti. Di Tacchio vertice basso davanti alla difesa, Moretti in mediana: novità rispetto alle posizione ipotizzate alla vigilia per i due centrocampisti.
0' - Squadre pronte: è tutto pronto per il calcio d'inizio di Avellino - Matera.
0' - Avellino applaudito dalla Curva Sud prima del rientro negli spogliatoi.
0' - Buonasera a tutti i lettori di Ottopagine.it: ben ritrovati dallo stadio "Partenio-Lombardi" per l'inizio della stagione 2017/2018 dell'Avellino. Ci siamo, mancano ormai pochi minuti al calcio d’inizio di Avellino – Matera, valida per il secondo turno di Coppa Italia: è il momento dell’esordio in gara ufficiale per i biancoverdi di Walter Alfredo Novellino. Chi vince affronta, domenica prossima allo stadio "Bentegodi", l'Hellas Verona. Novellino, che deve fare a meno di Lasik, acciaccato, ma soprattutto di Ardemagni, alle prese con un problema muscolare che sarà valutato con apposita ecografia, opta per il 4-1-4-1. L’Avellino scende dunque in campo con Radu tra pali; Laverone, Suagher, Migliorini e Rizzato in difesa; Moretti vertice basso del centrocampo completato da Molina, D’Angelo, Di Tacchio e Bidaoui. Il peso dell’attacco è tutto sulle spalle di Gigi Castaldo, che sarà comunque supportato, in fase di possesso, da Molina, D’Angelo e Bidaoui pronti a salire sulla trequarti, al pari di Moretti in mediana, al fianco di Di Tacchio, per disegnare un propositivo 4-2-3-1. L’ambizioso Matera dell’ex Auteri risponde con un 3-4-3: la sorpesa è De Franco, che in difesa al posto di Mattera, che non va nemmeno in panchina.
