di Marco Festa
Un anno dopo. Stesso posto, stessa ora, stesso avversario. Un altro Avellino. Su i calzettoni, allacciata di rito agli scarpini e si riparte: alle 20:30, al “Partenio-Lombardi”, i biancoverdi si rituffano nel campionato di Serie B, versione 2017/2018; il quinto di fila in Cadetteria. Dall'altra parte del campo il Brescia del neo-presidente Massimo Cellino: un cantiere aperto, un'occasione da sfruttare per partire col piede giusto e, soprattutto, coi 3 punti, dopo un calciomercato all'altezza del desiderio di competere ad alti livelli, posto alla base per la propria permanenza da Walter Alfredo Novellino. Il tecnico di Montemarano, che deve fare a meno di Bidaoui, squalificato, oltre al degente di lungo corso Gavazzi, è pronto a disegnare sull'erba sintetica dello stadio amico un 4-4-1-1 che muterà forma in un 4-2-3-1 in fase di possesso. In porta spazio a Lezzerini, preferito a Radu pure in virtù dell'imminente convocazione dell'estremo difensore nell'Under 21 rumena che ne comporterà la certa assenza domenica 3 settembre, allo “Zini”, contro la Cremonese di Tesser, che ha intanto inaugurato la nuova annata agonistica cedendo il passo al “Tardini” di Parma (gol su rigore di Calaiò). La linea a quattro difensiva, in attesa di inserire nei meccanismi l'ultimo acquisto in ordine cronologico, ovvero Marchizza, sarà strutturata, da destra verso sinistra, da Laverone, Suagher, Migliorini e Rizzato. A centrocampo Moretti non è al top e partirà dalla panchina. Molina e Lasik presidieranno le fasce, ai lati degli interni: capitan D'Angelo e Di Tacchio. Là davanti l'ex di turno e di lusso, Leonardo Morosini, colpo da novanta della campagna acquisti, alle spalle dell'unica punta Ardemagni. Le rondinelle di Boscaglia risponderanno con un 3-5-2 con i centrali difensivi appena arrivati, Gastaldello e Meccariello, subito titolari e Cortesi spalla del temibile airone Caracciolo, in attacco, dato il forfait di Torregrossa. Palla al centro. Si ricomincia. Con l'auspicio di riprendere da dove si era lasciato.
Avellino - Brescia: le probabili formazioni.
Stadio "Partenio-Lombardi" (ore 20:30)
Avellino (4-4-1-1): Lezzerini; Laverone, Suagher, Migliorini, Rizzato; Molina, D’Angelo, Di Tacchio, Lasik; Morosini; Ardemagni. A disp.: Radu, Pecorini, Marchizza, Moretti, Kresic, Camarà, Castaldo, Falasco, Ngawa, Asencio, Paghera. All.: Novellino.
Squalificati: Bidaoui.
Indisponibili: Gavazzi.
Ballottaggi: nessuno.
Brescia (3-5-2): Gagno; Meccariello, Gastaldello, Lancini E.; Somma, Bisoli, Ndoj, Cattaneo, Coly; Caracciolo, Cortesi. A disp.: Minelli, Festa, Semprini, Machin, Prce, Lancini N., Coppolaro, Ferrante, Mangraviti, Bagadur, Di Santantonio, Tonali. All.: Boscaglia.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Checchin, Dall’Oglio, Longhi, Torregrossa.
Ballottaggi: Somma - Semprini 60% - 40%, Cattaneo - Di Santantonio 55% - 45%.
Arbitro: Valerio Marini della sezione di Roma 1. Assistenti: Mauro Galetto della sezione di Rovigo e Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia. Quarto uomo: Matteo Proietti della sezione di Terni.
