L'urlo di Castaldo: l'Avellino fa festa in rimonta col Brescia

Rigore di Caracciolo, pari di Ardemagni. Il "dieci" sbaglia un penalty, ma poi firma il successo

Avellino.  

 

di Marco Festa

La serata dei déjà vu regala un risveglio da 3 punti all’Avellino: un anno dopo il Brescia, che all’alba del campionato 2016/2017 aveva lasciato l’Irpinia con un punto in tasca, va via a mani vuote. Avanti proprio come 365 giorni fa (366 per l’esatezza) con un gol di Caracciolo (allora su punizione, stasera su rigore), i lombardi cadono sotto i colpi di Ardemagni e Castaldo. Sì, proprio loro che avevano chiuso la scorsa stagione firmando le reti di un’altra rimonta: quella salvezza, col Latina. Si riprende da dove si era lasciato, con Castaldo ebbro di gioia e senza maglia urlante sotto la Tribuna Montevergine: prima della corsa sotto la Sud, dopo il colpo di testa risolutore su torre di Camarà (85’). Il riscatto dopo il rigore fallito al minuto numero 61: l’episodio negativo che sembrava essere il preludio a una notte tutt’altro che di festa. E invece no. Remuntada biancoverde. Al 71' (scherzo del destino, lo stesso in cui aveva fatto gol ai pontini, sempre di testa) l’inzuccata vincente di Ardemagni servito da uno dei grandi protagonisti della serata: Salvatore Molina. Un treno a vapore sulla fascia destra, prima, e sulla sinistra, poi: in concomitanza con l’ingresso di Camarà, imbeccato alla perfezione per l'assist, che ha propiziato il gol della vittoria. In mezzo quattro parate strepitose di Lezzerini in versione ultimo baluardo, Morosini un po’ spaesato (ma avrà tempo e modo di dimostrare tutto il suo valore), l’espulsione al 22’ del secondo tempo dell’irruento Ndoj a spianare la strada al ribaltone. Domenica prossima (ore 20:30) sarà tempo di Cremonese - Avellino. I lupi contro gli ex Tesser, Arini e Mokulu. Non c’è tempo per gli amarcord. È già tempo di tenere il ritmo.

Dallo stadio "Partenio-Lombardi" Avellino - Brescia: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.

Il tabellino.

Avellino - Brescia 2-1

Marcatori: pt 49' Caracciolo (rig.); st 26' Ardemagni, 40' Castaldo.

Avellino (4-4-1-1): Lezzerini; Laverone, Suagher, Migliorini, Rizzato; Molina, Moretti (17' st Camarà), Di Tacchio, D’Angelo; Morosini (1' st Castaldo); Ardemagni (45' st Asencio). A disp.: Radu, Pecorini, Marchizza, Kresic, Falasco, Ngawa, Lasik, Paghera. All.: Novellino.

Brescia (3-5-2): Gagno; Coppolaro, Meccariello, E. Lancini (32' Gastaldello); Somma, Bisoli, Ndoj, Machin, Coly; Caracciolo (36' st Ferrante), Cortesi (24' st Tonali). A disp.: Minelli, Festa, Semprini, Cattaneo, Prce, N. Lancini, Mangraviti, Bagadur, Di Santantonio. All.: Boscaglia.

Arbitro: Marini di Roma 1. Assistenti: Galetto di Rovigo e Scarpa di Reggio Emilia. Quarto uomo: Proietti di Terni.

Note: Al 16' st Gagno para un calcio di rigore a Castaldo. Espulsi:  al 49' pt, per proteste, il tecnico dell'Avellino, Novellino; al 22' st Ndoj per somma di ammonizioni. Ammoniti: E. Lancini, Ndoj, Moretti, Morosini e Coly per gioco falloso; Castaldo per comportamento non regolamentare. Angoli: 6-7. Recupero: pt 4'. Spettatori paganti: 2745 (più 2500 circa abbonati).

Secondo tempo:

50' - Colpo di testa di Meccariello alto sulla traversa ed è finita! L'Avellino vince all'esordio: 2-1 al Brescia, decide Castaldo.

46' - Colpo di reni di Lezzerini, che alza sulla traversa un destro velenoso del diciassettenne Tonali.

45' - Cambio Avellino: Ardemagni fa posto ad Asencio. Cinque minuti di recupero.

40' - Avellino in vantaggio. Cross di Molina, torre di Camarà e incornata vincente di Castaldo, che riscatta il rigore sbagliato portando avanti i lupi. Il "dieci" si toglie per esultare la maglia e viene ammonito da Marini.

39' - Girata debole di D'Angelo: blocca Gagno.

36' - Ferrante per Caracciolo: Boscaglia esaurisce i cambia propria disposizione così.

32' - Boscaglia si copre: Gastaldello per Coppolaro.

30' - Che bravo Molina, devastante anche sulla fascia sinistra dopo l'ingresso di Camarà.

28' - Colpo di testa di D'Angelo, Gagno ha però vita facile. Novellino sta assistendo alla partita dal primo anello della tribuna Terminio.

27' - Ammonito Coly. Il "Partenio-Lombardi" s'infiamma per spingere l'Avellino al ribaltone.

26' - Il pareggio dell'Avellino. Cross splendido di Molina, dolce dolce per la testa di Ardemagni che inchioda in rete appostato sul secondo palo. Castaldo prende palla e corre a centrocampo. L'Avellino vuole vincerla adesso.

24' - Cambio Brescia: Tonali rileva Cortesi.

22' - Brescia in dieci. Entra dura di Ndoj su Di Tacchio: era già ammonito, rimedia il secondo giallo e guadagna anzitempo la via degli spogliatoi.

17' - Cambio Avellino: dentro Camarà, fuori Moretti.

16' - Calcio di rigore sbagliato da Castaldo. Piatto destro poco angolato del "dieci": Gagno intuisce il lato e para. Occasione sciupata dai lupi.

15' - Calcio di rigore per l'Avellino. D'Angelo fa filtrare per Rizzato, che prende il fondo e viene spinto a terra da Somma (ammonito). Castaldo sul dischetto.

13' - Edoardo Lancini carica il sinistro, Lezzerini è pronto.

12' - Il Brescia sciupa un buon contropiede: palla troppo larga per Machin, che incrocia debolmente il sinistro, facile preda di Lezzerini.

8' - Avellino vicino al pari: Ardemagni di testa su cross di Laverone, Gagno si salva coi piedi.

6' - Brescia vicino al raddoppio: staffilata mancina dal limite dell'area di rigore di Coly, Lezzerini tocca e manda la palla a schiantarsi contro il palo alla sua sinistra. Migliorini allontana evitando il tap-in di Cortesi.

3' - Sinistro a giro di Bisoli, blocca in presa alta Lezzerini.

1' - Si riparte con un cambio tra le fila dell'Avellino: fuori Morosini, evanescente, dentro Castaldo. Novellino espulso al rientro negli spogliatoi.

Primo tempo:

49' - Brescia in vantaggio. Caracciolo opta per la botta centrale e infila sotto la traversa. Che beffa per i lupi. Si va al riposo sul risultato di Avellino 0, Brescia 1.

47' - Calcio di rigore per il Brescia. Di Tacchio aggancia Caracciolo in area di rigore proprio mentre Marini stava per mandare le squadre negli spogliatoi. Caracciolo dagli undici metri.

46' - Laverone guadagna un calcio d'angolo.

45' - Machin da lontano. Lezzerini blocca a terra. Due minuti di recupero.

44' - Brutta palla persa da Morosini: Suagher è costretto a prendersi un giallo abbattendo Cortesi lanciato in contropiede.

42' - Moretti è il primo ammonito della Serie B 2017/2018 dell'Avellino: fallo su Ndoj.

37' - Sinistro di Machin, Lezzerini si supera ancora prolungando con la punta delle dita oltre la linea di fondo con un gran tuffo.

36' - Cross di Laverone, colpo di testa alto sulla traversa di Ardemagni.

35' - Recupero da applausi di Molina, che poi fa correre Laverone sull'out destro. Ndoj lo aggancia da dietro: ammonito.

33' - Angolo per il Brescia, decisamente più pericoloso dell'Avellino in questa prima frazione di gioco.

32' - Botta su punizione di Moretti: Gagno riesce a bloccare in un tempo con non poche difficoltà.

30' - Brescia a un passo dal vantaggio. Moretti perde palla, contropiede dei lombardi e miracolo di Lezzerini: Machin mette a tu per tu Cortesi con un gran lob, l'attaccante si coordina e piazza la girata ma deve strozzare in gola l'urlo del gol per il riflesso felino dell'estremo difensore dei lupi.

24' - Fallo di Edoardo Lancini su Molina, Marini di Roma 1 applica la regola del vantaggio: tiro cross sbilenco dell'ex Modena. Si riparte con una rimessa dal fondo. Ma Lancini è il primo ammonito della partita.

20' - D'Angelo resta a terra.

19' - D'Angelo viene portato dietro alle punte e Morosini, in difficoltà a mettersi in evidenza anche perché ben marcato, va largo sull'out mancino.

16' - Come un anno fa, punizione dal limite per il Brescia con Caracciolo sul punto di battuta: allora fu gol, stavolta la palla è ben alta sulla traversa.

15' - Migliorini allontana un pallone che danzava pericolosamente al centro dell'area di rigore, sugli sviluppi del secondo corner della serata guadagnato dalle rondinelle.

14' - Suagher si rifugia in fallo laterale evitando problemi a Lezzerini che si era avventurato in uscita.

9' - Primo calcio d'angolo del campionato per l'Avellino. Lo guadagna un caparbio Molina.

7' - Partita maschia. Falli di Molina e Ndoj ai limiti del giallo.

3' - L'Avellino parte col piede pigiato sull'acceleratore: due cross di Rizzato e uno di Molina ad impegnare la retroguardia lombarda.

1' - Falsa partenza. Si ripete la battuta del calcio d'inizio. Adesso è davvero iniziata Avellino - Brescia ed entrano anche i tifosi bresciani, sommersi dai fischi.

0' - Viene osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto di Ischia. Cala il silenzio sul "Partenio-Lombardi".

0' - Il momento del giuramento: squadre in campo. Manca davvero poco al via. In tribuna d'onore c'è anche Cosimo Sibilia, vice presidente della FIGC.

0' - Si riparte. Tutto pronto per Avellino - Brescia: prima giornata del campionato di Serie B 2017/2018. Un'unica novità nell'undici titolare dei lupi rispetto a quanto ipotizzato alla vigilia: Moretti recupera e va in campo al posto di Lasik, con D'Angelo che scala largo a sinistra, a centrocampo. Nel Brescia parte dalla panchina Gastaldello, a cui viene preferito Coppolaro. Machin scalza invece Di Santantonio.