Avellino, due ballottaggi in difesa per Novellino: i convocati

Ventitré i calciatori a disposizione del tecnico dei lupi per la sfida casalinga con il Foggia

Avellino.  

 

di Marco Festa

Consueta seduta di rifinitura a porte chiuse pre-partita per l’Avellino, che questa mattina ha limato gli ultimi dettagli in vista della gara interna con il Foggia, in programma domani (ore 15) al “Partenio-Lombardi”. Per il match, valido per la terza giornata di Serie B, Novellino avrà a propria disposizione 23 calciatori: in pratica la rosa al gran completo fatta eccezione per il lungodegente (sulla via del recupero) Davide Gavazzi;  Rino Iuliano e Duilio Evangelista, fuori per scelta tecnica.

Nell’elenco figura regolarmente il portiere Ionut Andrei Radu, di rientro dagli impegni con la Romania Under 21, al quale sarà però preferito Luca Lezzerini, come ha confermato in conferenza stampa, questa mattina, Walter Alfredo Novellino. In difesa tutto ruota intorno a Simone Rizzato, che si è allenato in regime di differenziato per tutta la settimana per via di un risentimento al flessore della coscia destra, ma è tra gli “arruolati” dal mister di Montemarano. Domani mattina provino decisivo per l'ex Trapani, se non dovesse farcela a scendere in campo sarà bivio biancoverde: Nicola Falasco è in pole per sostituirlo, ma non può essere scartata nemmeno l’ipotesi di un utilizzo di Lorenzo Laverone a sinistra con il conseguente impiego di Simone Pecorini sull’out destro. Si vedrà. Marco Migliorini è invece in leggero vantaggio su Riccardo Marchizza per affiancare Emanuele Suagher al centro della pacchetto arretrato: l’ex Roma scalpita, ma stando alle parole del già citato Novellino, salvo pre-tattica, verrà lanciato nell’undici titolare non appena avrà avuto la possibilità di sudare coi compagni di squadra per una settimana intera, senza viaggi e appuntamenti con la Nazionale Under 20 a tenerlo lontano dall’Irpinia.

A centrocampo, per effetto del recupero di capitan Angelo D’Angelo, pronto ad agire in mediana con Francesco Di Tacchio dovrebbe sedere ancora dalla panchina Federico Moretti. Sugli esterni: a destra Salvatore Molina - tra gli ex di turno - e a sinistra Soufiane Bidaoui, che ha scontato le tre giornate di squalifica rimediate nella scorsa stagione all’Arechi, contro la Salernitana. Entrambi si alzeranno, in fase di possesso, per supportare Leonardo Morosini nelle manovre alle spalle dell’unica punta, Matteo Ardemagni. Il 4-4-1-1 muterà, come sempre, quando sarà il momento di attaccare l'area avversaria, in un 4-2-3-1.

L’elenco dei 23 convocati (preceduti dai rispettivi numeri di maglia).

Portieri: 22. Lezzerini, 1. Radu.

Difensori: 13. Falasco, 5. Kresic, 27. Laverone, 3. Marchizza, 6. Migliorini, 15. Ngawa, 2. Pecorini, 29. Rizzato, 25. Suagher.

Centrocampisti: 8. D'Angelo, 14. Di Tacchio, 18. Lasik, 17. Molina, 21. Morosini, 4. Moretti, 20. Paghera.

Attaccanti: 9. Ardemagni, 19. Asencio, 26. Bidaoui, 7. Camarà, 10. Castaldo.